Ovaie con aspetto microcistico

salve sono una ragazza di 22 anni...soffro di tiroidite di hashimoto..non ho mai avuto un ciclo regolare con pause di circa due tre mesi tra una mestruazione ed un'altra..per questo motivo la ginecologa mi ha prescritto prima la pillola diane per diversi mesi, e successivamente yasminelle per sei mesi.durante l'assunzione della pillola il ciclo si presentava regolarmente.quando invece smettevo la pillola il ciclo ritorna irregolare con pause di due tre mesi. ho effettuato un ecografia pelvica con il seguente referto:
Utero antiflesso con forma,volume e struttura regolare.Douglas libero. Ovaie con forma e volume reglare, con aspetto microcistico. Vescica normo-distesa.inoltre mi sono state prescritte delle analisi del sangue:
delta4-androstenedione: 1,20 ng/ml
L H : 16,61 mUI/ml
F S H : 7,98 mUI/ml
progesterone : 2,64 ng/ml
prolattina : 23,06 ng/ml
testosterone : 0,63 ng/ml
dhea-solfato : 156,00 mcg/dl

questi sono i risultati degli esami che ho svolto...
volevo sapere che terapia bisogna usare al fine di regolarizzare il ciclo e soprattutto se l'uso prolungato di pillola contraccettiva che problemi può provocare??può portare sterilità?????
aspetto vostre risposte..
ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'uso della pillola non porta sterilità. La terapia per regolarizzare il ciclo e' rappresentata dal contraccettivo (pillola, cerotto o anello). E' una patologia molto frequente nelle ragazze, non preoccupante (il valore aumentato dell'LH rispetto al FSH e' tipico di questo quadro)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"