Prolattina alta

Gentile Dottore vorrei chiederle alcuni chiarimenti, sono molto preoccupata perchè è dal mese di settembre che non ho + le mie mesturazioni,sono andata a fare una visita ginecologica e il dottore mi ha prescritto una serie di esami ..stamattina ho ritirato gli esiti , tengo a precisare che ho trascorso un periodo sotto stress e il mio peso e’ di 55 kg per un’ altezza di 1,74 ,se le dico i risultati riesce a tranquillizzarmi un pochino: tireotropina 1,22 (0,49-4,67) fsh 8 - lh 12,79 - prl 101,83 (fase follicolare 0-23 fase luteinica 10-30 gravidanza 20-600 menopausa 0-20) - tiroxina 7,60 (4,50-10,90)- beta estradiolo 36 - delta 4 androstenedione 2,20...il mio ginecologo mi ha prescritto la diane e poi il dostinex x 4 mesi tutti i venerdì..tenga conto pero' che la pillola non la tollero (vomito) e il dostinex nemmeno..ci sono altre soluzioni?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La mancanza di mestruazioni è una classica situazione in cui l'aspetto psicologico ed organico spesso si compenetrano per determinare il sintomo.
Proprio per questo non è possibile dare un'indicazione generica senza conoscerla e aver cercato di capire il contesto complessivo in cui questo sintomo si colloca.
La prolattina è uno "stress hormone" e cioè un ormone che si innalza facilmente in seguito a stress fisici o psicologici, il suo dosaggio va quindi ripetuto per capire se si tratta di un "vero" innalzamento; in questo caso la situazione va indagata ulteriormente per capire qual'è la causa di questa iperproduzione.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giovanni Ragozzino Endocrinologo, Gastroenterologo, Dietologo 389 4
Gentile Utente,

i dati salienti della sua richiesta sono l'iperprolattinemia, che, come riferito dalla Collega Chelo, merita una più attenta valutazione con dosaggio seriato (tempi 0, 20, 30 minuti con agocannula in situ) oltre agli autoanticorpi tiroidei e, FONDAMENTALE, il recupero del sottopeso, causa spesso misconosciuta o sottovalutata di amenorrea secondaria.

Saluti

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
concordo col Collega Ragozzino, anche per la cosiddetta "curva basale della prolattina" per evitare l'effetto della "puntura d'ago", anche se i valori che riporta, mi sembrano comunque elevati anche tenendo conto di quest'ultima condizione.
Con valori di PRL superiori a 100, è buona regola (prima di iniziare qualunque terapia ipo-prolattinemizzante), eseguire una RNM della regione sellare con mezzo di contrasto, alla ricerca di un adenoma ipofisario PRL-secernente. Se lo dovessero, però, riscontrare, si tranquillizzi: è ottimamente curabile con la sola terapia medica.
Mi tenga informato, se crede.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
le considerazioni dei colleghi sono più che opportune. Rammento solamente che alcuni farmaci possono collateralmente aumentare la prolattina, perciò se stava assumento una qualche terapia prima del riscontro della alterazione di questo valore, ne discuta con il suo medico.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#5]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le Vostre risporte!!!!...volevo chiederLe alcuni chiarimenti...ho iniziato la pillola Diane il giorno 8/2 e l'ho smessa (sotto consiglio del mio ginecologo) il giorno 15/2 perche' avevo dei fortissimi mal di stomanco e vomito ...oggi 21/2 mi sono venute le mie mesturazioni , è dovuto alla pillola ? la pillola del dostinex la prende ugualmente ? Grazie mille. Buona giornata
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E' normale che le pseudomestruazioni Le inizino dopo 6 giorni dalla sospensione del preparato anticoncezionale.
Dove non mi trovo molto d'accordo,Le ripeto, è sull'opportunità di assumere un farmaco ipo-prolattinemizzante come il Dostinex senza aver prima eseguito una RMN della regione sellare con mezzo di contrasto.
Cordialmente.
[#7]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Concordo sull'assoluta importanza della RMN ipofisi con contrasto, ma completerei anche lo studio ormonale dell'ipofisi, che da quanto riportato e' stato eseguito in modo assolutamente parziale. In medicina deve essere seguita sempre una massima, prima di ogni terapia va fatta prima la diagnosi.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia