La ghiandola si è sgonfiata, ma immediatamente mi sono comparse le mestruazioni

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 25 anni. Negli ultimi giorni, dopo anni che non mi accadeva, ho riscontrato un rigonfiamento della ghiandola di Bartolini. Dopo una cura di antibiotici e applicazioni locali, la ghiandola si è sgonfiata, ma immediatamente mi sono comparse le mestruazioni (dopo solo una settimana dalla fine delle precedenti). Ho sempre avuto un ciclo regolare, questo evento lo modificherà? E' normale avere due volte in un mese le mestruazion, anche se le seconde sono molto più leggere? In caso contrario, cosa mi consiglia di fare?
Grazie anticipatamente,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non e' normale avere il ciclo 2 volte in un mese, ma considerato che ha fatto una terapia antibiotica potrebbe essere questo il motivo. Se l'episodio mestruale dovesse ripetersi deve eseguire una ecografia transvaginale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile Dott. Sergio,

la ringrazio enormemente per la sua celere risposta. Non sapevo che gli antibiotici potessero avere anche quest'effetto. Non mi resta dunque che seguire il suo consiglio e aspettare cosa succederà il prossimo mese.

Grazie ancora,
cordiali saluti.