Pillola ed assenza emorragia da sospensione

Buongiorno,
sono una donna di 48 anni e da 4 anni e mezzo assumo Diane. Non ho mai avuto nessun problema né effetti collaterali. Le mestruazioni sono sempre comparse attorno al 5’ 6’ giorno dall’ultima pillola assunta. Questo mese per la prima volta non sono comparse. Sono tranquilla perché non ho avuto rapporti a rischio, quindi escluderei gravidanze, ma sono comunque stupita da questo fatto.
Dopo i sette giorni di sospensione ho iniziato un nuovo blister. Ho fatto bene? Forse è il caso di interromperne l’assunzione per qualche tempo? Faccio ancora una domanda, magari stupida: può centrare con la menopausa? Ho avuto le prime mestruazioni a 13 anni e non ho mai saltato un mese….
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, assumendo la pillola citata da piu' di 4 anni consecutivi puo' essere normale non avere il ciclo. Inoltre e' giusto considerare il discorso menopausa. Il consiglio e' quello di interrompere la pillola alla fine del blister(per evitare sanguinamenti anomali) e fare un periodo di sospensione con controlli di analisi, visita ginecologica, pap-test, mammografia
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestività!!!
Mi ero scordata di dirLe una cosa, magari importante:
ho assunto negli ultimi mesi parecchie pillole di Voltaren 75 per un problema ad un ginocchio...ho letto attentamente le istruzioni e non parlano di interazioni con anticoncenzionali...posso stare tranquilla che non c'entri ??
Ascolterò comunque il suo consiglio...avevo già pensato di sospendere alla fine di questo blister, anche per vedere se mi torna spontaneamente il ciclo...
Buona giornata.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non sembra responsabile dell'accaduto
Saluti