Occlusione trombe di fallopio

Salve . Vorrei porre una domanda : dopo uno anno di matrimonio senza bimbo abbiamo sottoposto a delle visite che resultano per la moglia l'occlusione delle sue trombe di Fallopio dovuto una infezione che non si e accorta prima ; ci sono delle possibilità di cura senza intervento chirurgico . Grazie di anticipo .
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Caro amico
l'occulsione tubarica cui i Colleghi probabilemnte si riferiscono è quella secondaria ad infezione da Chlamydia o altri germi.
Non specifica, nella sua lettera, se la diagnosi di occlusione tubarica le è stata effettuata dopo una isterosalpingografia oppure dopo una laparoscopia.
Nel caso, provi a far fare a sua moglie una Laparoscopia diagnostica con cromatosalpingoscopia.
Se l'ha già fatta e non sembrano esserci possibilità di recupero, opti per una procreazione medicalmente assistita se lo crede opportuno.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli