Amenorrea post pillola

Ho 40 anni ed ho avuto una gravidanza 8 anni fa.
Ho sempre avuto cicli molto regolari di 25 gg.
Ho assunto la pillola (Arianna) per due anni. Nell'interruzione tra una scatola e l'altra (pillole bianche) non ho mai avuto perdite, ma il mio ginecologo mi ha sempre tranquillizzata asserendo che capita con Arianna e prima delle vacanze estive, dopo avermi visitato con ecografia e pap-test, mi ha detto che potevo continuare con l'assunzione. Ho voluto comunque interrompere perchè ho avuto un aumento di peso (ca 5 kg) che ho imputato alla pillola avendo sempre avuto un peso costante.
L'ultima pillola gialla l'ho presa il 3 settembre e da allora ho avuto rapporti usando il profilattico.
Non avendo avuto nessuna perdita dall'interruzione, vorrei sapere se devo preoccuparmi o attendere ancora.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
gent.sig.ra, un'amenorrea post-pillola capita frequentemente. Se e' sicura sui rapporti aspetterei ancora con calma l'arrivo del ciclo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per la Sua gentilissima risposta.
E' da due anni che non ho il ciclo e sono un pò impaziente, anche perchè, al ritorno del ciclo naturale, vorrei tornare ad assumere un anticoncezionale, che non sia Arianna, più sicuro del preservativo.
Mi piacerebbe moltissimo conoscere il Suo parere riguardo al fatto che nei due anni di assunzione non ho avuto nessuno perdita. Può aver influito negativamento sul mio organismo?
La ringrazio anticipatamente e con stima la saluto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' relativamente frequente una amenorrea con alcuni tipi di pillola, forse le avrei consigliato almeno una sospensione di 1 mese l'anno per far riprendere un minimo le ovaie.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio moltissimo Dr. e cordialmente la saluto.