Mestruazioni post raschiamento

buongiorno, ho avuto raschiamento a giugno 2009 per camera gestionale amembrionata ma ad oggi non ho più avuto mestruazioni. Da allora ho dei doloretti fastidiosi alle ovaie, sbalzi di umore, improvvisi attacchi di caldo. Ho fatto un test di gravidanza, negativo. Il ginecologo ha controllato con ecografia e visita e sembra che un'ovaia abbia da poco ovulato, e mi consiglia di assumere progesterone se fra una 15 di giorni non arriva il mestruo. Cosa ne pensate? Grazie e saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del collega e' corretto. Se all'ecografia non risulta nulla, si tratta di uno squilibrio ormonale; con il progestinico avrà una pseudo mestruazione. Eventualmente esegua dei dosaggi ormonali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta. Secondo lei sarebbe preferibile fare i dosaggi ormonali prima di assumere il progestinico? Cioè cercare di capire come "sto funzionando" e dopo casomai interferire con il progesterone cambiando il mio assetto invece di cambiarlo e poi vedere cosa succede?
Di nuovo infinite grazie.
Saluti.

[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente in questo modo non vi sono interferenze del farmaco
Saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno ecco i risultati dei d.o.

fsh 2.34
lh 2.3
progesterone 13.3
estradiolo 99
prolattina 10.78

potete farmi avere i vostri commenti?

grazie mille e cordiali saluti
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe indicare in che giorno del ciclo si trovava e i valori di riferimeto
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie della risposta.

I valori di riferimento sono:
FSH 2.34 mIU/ml
fase follicolare: 3.03-8.08
fase ovulatoria 2.55-16.69
fase luteale 1.38-5.47
postmenopausa 26.72-133.41

LH 2.3 mIU/ml
fase follicolare 2.39-6.60
fase periovulat. 9.06-74.24
fase luteale 0.90-9.33
postmenopausa 10.39-64.57

Progesterone 13.3 ng/ml
fase follicolare <0.1-0.3
fase luteale 1.2-15.9
postmenopausa <0.1-0.2

Estradiolo 99 pg/ml
fase follicolare 21-251
fase ovulatoria 38-649
fase luteale 31-212
postmenopausa <10-28

Prolattina 10.78 ng/ml
donne: 5.2-26.5

Purtroppo non so a quale giorno del ciclo mi trovavo al momento dei dosaggi perché dopo il raschiamento effettuato a giugno scorso non ho più avuto nessuna mestruazione. Per questo mi sono stati consigliati i dosaggi ormonali: per capire che tipo di scompenso ormonale ci fosse. Leggendo i dati sembrerebbe che mi trovassi in una fase luteale.... ma le analisi risalgono a più di dieci giorni fa e le mestruazioni non arrivano comunque!

Grazie infinite per il consiglio che vorrà darmi.
Buona giornata.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si trovava in fase luteale, appunto. Quindi il ciclo dovrebbe arrivare dopo circa 14gg dal prelievo.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
E se le mestruazioni non dovessero arrivare? Cosa mi consiglia di fare? Grazie ancora.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se vi fosse un ritardo deve fare un test di gravidanza
Saluti
[#10]
dopo
Utente
L'ho già fatto il mese precedente ed era negativo.
Quale potrebbe essere secondo lei il passo da fare se non arrivano le mestruazioni ed il test fosse negativo anche questo mese? Grazie infinite per le cortesi risposte.
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un monitoraggio follicolare dell'ovulazione eventualmente sotto stimolazione ovarica
Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie dei preziosi consigli.
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
purtroppo non ho più avuto nessuna mestruazione (solo sporadiche e lievissime perdite). Il 25 novembre ho assunto lutenyl per 10 giorni, e dopo 10 giorni ho visto pochissime perdite scure, poi più niente. Il ginecologo mi ha visitato e dice che è tutto a posto.
Nel frattempo ho fatto delle analisi del sangue per una dermatite e sono risultati i seguenti risultati:
prolattina 30.07 ng/ml (intervallo 5.2-26.5)
test di screening per macroprolattinemia interferente : 23.58 ug/L recovery 30 %
cortisolo 21 ug/dL (intervallo 3.7-19.4)

Sono un po' preoccupata perché mi dicono che il Lutenyl avrebbe dovuto provocare le mestruazioni, e che il problema ormonale potrebbe essere dovuto allo stress.

Cosa mi consiglia di fare, oltre a ripetere tutti i dosaggi ormonali?

Grazie della gentile assistenza
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite che ha avuto potrebbero essere dovute al farmaco assunto, quindi vanno considerate come ciclo.
Dalle analisi riportate risulta la prolattina lievemente alta (da stress?). Il problema sembra ormonale, quindi e' utile ripetere prolattina e ormoni tiroidei, sentendo anche il parere del suo medico eventualmente approfondendo il discorso prolattina se dovesse essere ancora alta. Ai fini della ricerca di una gravidanza ripeto quanto in replica 11
Saluti