Petting e gravidanza

buongiorno, ho un dubbio:se si fa petting per pochi minuti sotto la doccia, con qualche sfregamento SOLAMENTE ESTERNO tra i genitali (e qualche penetrazione con le dita)è possibile una gravidanza? premetto che non c'è stato sperma in quanto è durato solo un paio di minuti, al max potrebbe esserci stato liquido pre eiaculatorio (che forse è stato anche rimosso sotto il getto dell'acqua, non saprei x' non l'ho visto). cmq il pene ha toccato la vagina solo esternamente, senza penetrarla. sa dirmi se corro qualche rischio effettivo di gravidanza?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
in questi termini il rischio e' estremamente basso
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
per estremamente basso intende praticamente impossibile? anche se magari (nella peggiore delle ipotesi) del liquido pre eiaculatorio potrebbe essere entrato in contatto con l'esterno della vagina e magari essere trasportato internamente con le dita? le mie sono tutte supposizioni ovviamente, essendo sotto il getto dell'acqua non so nemmeno se c'è stato liquido pre eiaculatorio, in così poco tempo poi... comunque di certo non c'era sperma e di certo non c'è stata penetrazione con il pene, ma solo contatto superficiale
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
si, praticamente impossibile, se non vi e' ingresso di spermatozoi in vagina
[#4]
dopo
Utente
e la "peggiore delle ipotesi" che le ho descritto prima comporterebbe un ingresso di spermatozoi? io dubito considerando che al max poteva essere liquido pre eiaculatorio introdotto con le dita e nemmeno sperma... sbaglio?
[#5]
dopo
Utente
scusi l'insistenza ma mi serve solo una piccola conferma... ed inoltre già che ci sono volevo chiederle se è normale che durante un rapporto (mentre si cambia posizione, quindi non ancora ad eiaculazione avvenuta) è possibile che il preservativo si sfili leggermente (cioè ci sia la punta leggermente penzolante) e se la cosa comporta dei rischi... la ringrazio molto