Vulvodinia e ragade anale

Gentili dottori, vi espongo il mio problema. Lo scorso anno ho cominciato ad avvertire prurito anale. Ho fatto una rettoscopia dalla quale è risultato che avevo delle emorroidi interne infiammate e una ragade anale. Il proctologo mi ha prescritto l'antrolin, ma senza alcun effetto. Ho parlato di questo problema anche col mio ginecologo, che dopo aver riprovato con l'antrolin, mi ha proposto di mettere dei punti di sutura. Ho accettato e la ragade si è richiusa, anche se non del tutto. Ora ho scoperto di soffrire di vulvodinia, ho ipertono dei muscoli pubococcigei, elevatore dell'ano compreso, e questo spiega l'insorgenza della ragade. Dovrò iniziare tra un po' la terapia a base di tens e biofeedback. Mi chiedo se l'applicazione dei punti di sutura alla ragade possa aver compromesso qualcosa a livello muscolare e impedire la riabilitazione del muscolo elevatore dell'ano.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La vulvodinia è un problema che deve trattare indipendentemente dalla ragade anale.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.