Uso del preservativo nell'ultima parte del rapporto

Salve dottore, volevo sapere se usare il preservativo nell'ultima parte del rapporto può lo stesso essere un rischio. Intendo dire: se all'inizio l'uomo penetra per qualche minuto la donna (sia in stato di fertilità che non) senza preservativo e lo indossa solo a fine rapporto per eiaculare all'interno della vagina, può essere rischioso?

Grazie mille
Cordialmente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Qualsiasi rapporto e' bene che sia protetto dall'inizio alla fine per evitare rischi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Grazie dottore, ho capito. Ho fatto questa domanda perchè il mio ragazzo sente l'esigenza di avere un contatto diretto con me e io non me la sento nè di prendere la pillola nè (per questioni di scomodità)di usare il diaframma. In tal caso cosa mi consiglia?

Grazie
cordialmente
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' utilizzare il cerotto o l'anello vaginale ( si vive piu' tranquillamente!)
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
ci vuole la ricetta medica?

Cordialmente
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, ma dipende dalla farmacia dove l'acquista (alcune non la richiedono)
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Anche per il cerotto? Potrebbe spiegarmi come si usa quest'ultimo ?

Grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Anche per il cerotto che si applica sulla cute e si cambia 1 volta la sett. x 3 volte, quindi si fa una pausa di 7 gg durante la quale compare il ciclo
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Il cerotto su quale parte della cute si può mettere e come si fa quando si fa la doccia??
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Di solito sul fianco, con la doccia non dovrebbe staccarsi (nel caso deve essere cambiato con un altro)
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
E' abbastanza sicuro/efficace? Tenendo conto che lo userei praticando il coito interrotto...

Grazie per la disponibilità
Cordialmente
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' efficace