Chiarezza sul ciclo mestruale

Salve,
ho 26 anni e da un anno io e mio marito di 28 anni stiamo cercando un figlio.
premetto che mio marito è in cura da un andrologo, ha problemi di motilita' e morfologia degli spermatozoi....
la mia situazion è la seguente:
ho eseguito un'ecografia addominale
fegato ocn margini regolari,dimensionied ecostruttura regolari, vena porta e vene svrapepatiche nella norma.
colecisti dismorfica alitiasica: vie biliari intra ed extra epatiche nella norma.
pacreas cn dimensioni ed ecostruttura regolari, wirsung sottile.
milza con ecostruttura regolare, dimensioni max di 10 cm.
dilatazione della giunzione gastro esofagea fino a 12.5 mm co evidente reflusso Ge
rene sx e dx di dimensioni e rapporto cortico midollare regolari con regolare pattern vascolare: pelvi non dilatate.
aorta e grandi vasi addominali regolari.
vescica con pareti regolari ,libere.
utero ed ecostruttura regolare, retroverso, con diametro AP di 35.2 mm e LONG di 65mm.
ovaio dx con diametro di 26x28x41 mm con ecostruttura mista con cisti a contenuto misto siero ematico di 18 mm ed altre periferiche liquide.
ovaio sx con diametri 24x22x26mm ad ecostruttura multifollicolare
nel douglas piccola raccolta liquida.

ho un ciclo regolare di 30 gg , al massimo mi sballano di 1 o 2 gg, riconosco il picco ovulatorio e ho una fase luteale di 17 gg.

la domanda è questa, per qule motivo alcuni mesi ho una mestruazione dolorsa sin dal momento che arriva e altri mesi ho un gg di macchiette senza dolore, ho dei problemi? fino a qualche mese fa ,avevo delle mestruazioni sempre uguali...significa che quel mese non ovulato? mi hanno detto che ci ha questo tipo di ovaia e sottoposta a cicli anavulatori, è vero?
non ho mai preso la pillola
posso aver problemi di fertilita'?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La struttura multifollicolare puo' dare alterazioni mestruali come nel suo caso, non e' detto che ci siano cicli anovulatori.Non comporta problemi di fertilità soprattutto se i cicli sono regolari
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
caspita che velocita'....
quindi questo cambiamento di mestruaziono ,nel senso che ho delle perdite per 1 gg non significano nulla? forse quando ho le perdite ovulo con la sx?
la mia ovaia dx è piu sana? noto dei cambiamenti anche nell'ovulazione, alcuni gg ho le perdite( filanti) per 3 gg altri mesi per solo uno....anche questo dipende dall' ovaio multifollicolare?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra non e' possibile prevedere con quale ovaia ovula; puo' essere visto solo con un monitoraggio follicolare dell'ovulazione. Per capire se ovula puo' utilizzare gli stick urinari
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, ho utilizzato gli stick persona per circa 5 mesi proprio per vedere se ovulavo ed ho sempre ovulato, mi hanno detto pero' che anche l'utilzzo dello stick non conferma definitavamente che questa sia avvenuta ma che sarebbe utile un monitoraggio che non ho ncora mai fatto.
Essando una persona molto puntigliosa , mi picarebbe capire perche' questa differenza di mestruazione,perche queste macchiette per un giorno e soprattutto perche non ci sono tutti i mesi? e perche, a volte le perdite di ovulazione durano per 3/ 4 giorni e a volte ho un giorno di perdita e il giorno successivo non ho piu nulla? nella mia ignoranza ho presupposto di avere un'ovaia che lavora meglio rispetto all'altra, mi puo confermare questa cosa?
Per adesso nno ho fatto altri esami specifici proprio perche cè un problema di mio marito, si è sottoposto alla scleroembolizzazione per un varicocele del v grado a sx e II a dx, il suo spermiogramma presenta un numero molto alto di spermatozoi ovvero volume 3 numero sperm.88
totale spermatozoi ( milioni) 264 ma una motilita uguale a 5 ( a piu' b) ed un 7 % di forme normali,l'andrologo dice di avere pazienza ,sono passati secondo lui pochi mesi dall'intervento; secondo lei , nell nostra situazione di coppia adesso è impossibile cncepire?
grazie e scusi per l'insistenza
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente serve un monitoraggio follicolare come da me detto in replica n. 3. Non si puo' sapere se un'ovaia funziona meglio delle altre se non con l'ecografia. Deve migliorare lo spermiogramma
Saluti
[#6]
dopo
Utente
salve,
questo mese ho avuto la mestruazione il 31 novembre, esattamente al 10 giornata ho avuto un fortissimo dolore a limite dell'ovaio dx, conosco questo dolore mi è ricapitato , la prima volta a 12 anni, sono stata ricoverata e mi avevano riscontrato una ciste di diametro di 5 cm, mi avevano proposto do operarla o di farmi curare da una ginecologa, non ho fatto nessuna delle due cose se non, una ecografia a distanza di un anno circa che escludeva ciste.
questo dolore si e ripresentato una ,due volte nell'anno precedente ed adesso....
è molto forte, posso paragonarlo a una colica renale,ho preso un aulin senza risultato, si è placato con una buscopan dopo circa 2 ore,non assomiglia per nulla a un dolore mestruale, piuttosto a uno spasmo, crampo continuo,non posso rilassare l'addome,nemmeno fare grandi respiri....sinceramente sono spaventata anche se il problema non mi è nuovo.....
questa volta poi, mi è capitato prima dell'ovulazione,appena terminata la mestruazione , le altre volte mi è capitato in prossimita della mestruazione , sicuramente dopo l'ovulazione e a volte dopo un rapporto sessule...
cosa potrebbe essere?
adesso sono alla 17 giornata,stranamente non ho ancora avuto il muco ovulatorio, ho avuto delle perdite " grumose" che credevo diventassero fluide ed elastiche ma questo non è avvenuto e adesso non ho perdite, suppongo di non aver ovulato, tutto cio' è collegato?
grazie
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
potrebbe trattarsi di una ovulazione dolorosa dovuta allo scoppio del follicolo. Comunque sarebbe opportuna la ripetizione dell'ecografia se e' passato 1 anno
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
ovulazione dolorosa?ma in genere ovulo tra l 15 esimo e 17 esimo gg, ho un ciclo molto regolare direi..........mi era da 2 gg finita la mestruazione che mi dura circa 6 gg, possibile? significherebbe che dovrei avere un forte anticipo della prossima mestruazione, visto che la mia fase luteale è di 17 gg..
bho...in verita' la mia ginecologa mi aveva detto che il dolore era dovuto allo scoppio della ciste funzionale, è proprio il liquido che fuoriesce che crea il dolore, cosi mi ha detto..io ho fatto diverse ecografie e queste cisti a volte ci sono altre volte no....il 18 gennaio ne faro un'altra....potrebbero essere altre le cause?
questa cosa del'ovulazione proprio non mi torna....potrebbe essere scoppiato in ritardo un follicolo dell' ovulazione precedente?
grazie mille
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Lei ha detto:questo mese ho avuto la mestruazione il 31 novembre, esattamente al 10 giornata ho avuto un fortissimo dolore a limite dell'ovaio dx.
Quindi si tratta di 10 giorno!
Ribadisco quanto in replica 7
Saluti
[#10]
dopo
Utente
ho avuto il dolore il 9 dicembre....esattamente alla 10 giornata.... io non ho mai ovulato cosi presto... pero bho, tutto puo essere, sicuramente faro questo mnitoraggio il 18 gennaio ho la visita al centro specializzato in fertilita' e vedremo...
in effetti avevo un po di perdite ma non mi sembravano di ovulazione..anzi credevo di avere un po di infiammazione perche avevo delle perdite gialline e appiccicose senza nessun fastidio.....bho non vedo l'ora che arrivi il ciclo per capire realmente..
grazie di nuovo
[#11]
dopo
Utente
Salve,
avrei bisogno di una delucidazione sempre inerente al dolore che ho avuto il 09/12/09 esattamente al mio 10 giorno del ciclo...
Il dott, Marcello Sergio mi aveva detto che poteva essere un dolore dovuto allo scoppio del follicolo, un' ovulazione un po piu' dolorosa quindi... ero scettica, ho avuto pero' un anticipo della mestruazione di due gg, invece del 30 /12 mi sono arrivate oggi...
ora, tenendo sempre conto della mia fase luteale risulterebbe avere avuto il picco l'11 /12 esattamente due gg dopo il " dolore"; la domanda è questa, lo scoppio del follicolo indica il picco ovulatorio o semplicemente l'inizio della fase ovulatoria?posso aver ovulato due gg dopo lo scoppio del follicolo?
scusate l'insistenza ma ho la necessita' di capire,sicuramente il prossimo mese iniziero' il monitoraggio follicolare, cosi addio dubbi...
cmq rimane il fatto che io questo mese non ho mai avuto il muco ovulatorio o almeno non è mai stato filante come è di solito, posso anche non avere ovulato?
in questo momento ho una mestruazione molto abbondante per essere il primo gg.... se potete aiutatemi a capire!!!
grazie e buon anno a tutto lo staff che lavora a questo sito
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il dolore indica lo scoppio e quindi l'inizio della fase progestinica. La dimostrazione dello scoppio e' solo ecografica, ma si puo' desumere tramite la sintomatologia, il muco e gli stick urinari
Saluti
[#13]
dopo
Utente
Salve,
mi scusi eh, la fase progestinica è la seconda fase del ciclo ovvero quella luteale, giusto? in poche parole indica la fine dell'ovulazione... ma non posso aver ovulato prima, avevo la mestruazione!!! cè qualcosa che non mi torna per niente!! alla fine il nuovo ciclo è partito dopo 28 gg ......
E' molto piu probabile che il dolore sia dovuto ad altre cause...e il fatto di non avere avuto muco filante significa che semplicemente non ho ovulato...
gli stick li ho usati per diversi mesi e mi ha sempre riscontrato l'ovulazione ma adesso ho smesso, non posso usarli in eterno... uffa è tutto un gran caos....
adesso ho questa visita il 18 gennaio, sicuramente sara' finita la mia fase ovulatoria e non si vedra' un bel niente, uffa!!!devo anche farmi fare il tampone perche a mio marito nella speriocoltura è stato trovato l'enteroccoccus faecalis, presumo averlo anchio nonostante non abbia nessun sintomo... ma se ne esce da queste cose prima o poi?
bho.... scusate per lo sfogo
grazie e buon anno!!
[#14]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Giusto.
Come detto in precedenti risposte sarebbe utile il monitoraggio follicolare ecografico.
Prima o poi se ne esce!
Saluti e auguri
[#15]
dopo
Utente
Salve,
in attesa della visita gibecologica con tampone potrei chiedervi di che cosa potrebbero trattarsi questi sintomi?
sono al ottavo gg del ciclo, ho da due gg concluso la mestruazione, ho perdite gialle appiccicose,non eccessivamente maleodoranti con assenza di bruciore o fastidio di alcun genere..anche il precedente ciclo ho avuto queste perdite che poi sono scomparse in qualche gg..
cosa potrebbe essere, forse la clamidia? mio marito presenta dei fastidi, lieve bruciore a urinare e dolore/ bruciore alla base del testicolo sx, anche lui sabato fara' la spermiocltura...sinceramente la candida la escluderei, lho avuta una volta e me la ricordo , non ha questi sintomi, le perdite erano diverse e avevo forti bruciori.....secondo voi?
grazie
[#16]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una vaginite da Gardnerella se sono presenti perdite lievemente maleodoranti, ma per una diagnosi precisa occorre il tampone con antibiogramma
Saluti
[#17]
dopo
Utente
Salve,
dopo questa visita ginecologica è emerso un quadro inaspettato, ho persino pianto davanti al ginecologo...
dopo una eco transvaginale mi sono state riscontrate diverse cisti,ho sempre saputo di avere un oviaio policistico ma stavolta il ginecologo ha detto che si tratta i ciste da endometriosi...il mondo mi è coscato addosso...le ho estese a entrabe le ovaie ed una e' di 4 cm, vuole operarmi.
è certo di quello che ha detto,non ha manifestato nesun dubbio, cè solo da capire quale sia la situazione reale attraveros l'operazione.
sono terrorizzata,cosa mi succedera'? purtroppo il medico è stata di poche parole, schietto e conciso.
Di tutto mi aspettavo tranne questa cosa, sò che chi soffre di endometriosi è soggetto a diversi sintomi ovvero dolori forti, cicli lunghi e con poco flusso...
ma ho letto che l'endometriosi puo' anche essere asintomatica..
ci sono degli esami prima di ricorrere all'operazione per verificare questa patologia?
quale sara' il mio iter?
ci sono rischi per la mia vita?
non avremo mai un figlio?
sono a pezzi , vi giuro...
spero con il tempo di elaborare in maniera migliore perche oggi non ci riesco
grazie mille
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non credo possa succedere nulla di grave anche se la spaventa l'idea di subire un intervento (le cisti endometriosiche si operano e si puo' guarire).
Riguardo agli esami vi puo' essere un aumento del Ca125.
Non vi sono rischi per la vita (si tratta pur sempre di un intervento chirurgico con un'anestesia).
Se manterrà le ovaie e queste funzionano bene e non vi sono altri problemi, ritengo che non vi siano ostacoli per avere un figlio
Saluti
[#19]
dopo
Utente
salve e grazie,
lo so che non posso avere risposte prima della laparoscopia ma mi chiedevo:

-il fatto di avere un'endometriosi asintomatica e un bene o un male?
-potrei essere piena di aderenza e non avere dolore?
-mi toglieranno le ovaie se necessario?

il fatto è che io non manifesto nessuno dei sintomi tipici di chi soffre di questa malattia, sto cosi bene...
la mestruazione avviene ogni 28/30 gg, ho dolore il primo gg ma con l'ausilio dell'aulin passa tutto e non ricompare piu,ho fatto gli stick per qualche mese e ovulo.. non ho perdite di sangue....
ho paura che tutto possa cambiare in peggio, puo modficarsi il mio ciclo dopo questa operazione?
forse l'episodio di dolore che ho avuto nel mese di dicembre era dovuto a questa malattia?
il mio terrore piu grande non è l'operazione in se' quanto quello che dopo mi diranno..
il fatto di non avere dolore sta a significare che forse è allo stato iniziale o è cosi e basta?!
grazie
[#20]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-e' un bene
2-difficile che si verifichi
3-dipende dalla situazione, ma e' difficile che eseguano l'asportazione delle ovaie
E' necessario che vi sia una diagnosi o un sospetto diagnostico fondato prima di procedere con l'intervento
Saluti
[#21]
dopo
Utente
Salve,
ho appena eseguito gli esami di preospedalizzazione..
ho fatto una colposcopia, ecografia trasvaginale e visita giencologica....domani prelievo ed elettrocardiogramma.
La colposcopia ha dato esito negativo....almeno il collo dell'utero è sano...
dall' ecografia è emerso lo stesso quadro, ho due ciste una a dx e una a sx, quella di dx di 4 cm sembrerebbe un insieme di piccole cisti, la sx è piu piccola.
La visita ginecologica è stata abbastanza dolorosa,in alcuni punti avvertivo delle fitte forti, mi ha detto in prossimita' del douglas, dice di avermi toccato uns ciste, inoltre mi ha anche detto che quasi sicuramente ho l'endometriosi perche solo le cisti di questa natura provocano questo dolore.....mi confermate anche voi questa cosa?
cmq io durante i rapporti non ho dolore, puo' essere capitato due volte nella mia vita e qualche anno fa...
Lo so sono logorroica ma possibile che non si possa nemmeno un po' prevedere quale sara' la situazione reale?
che ne so'...in genere chi ha cisti bilaterali senza grandi sintomi che quadro ha avuto dopo la laparoscopia?
la vostra esperienza che vi dice?

Cmq in tutto questo caos una buona notizia è arrivata e riguarda mio marito...

si è operato a maggio 09,fino a novembre era pieno di batteri e una motilita( a + b)= 10%
i primi di febbraio ha eseguito uno spermiogramma, il numero è di 400 milioni, la motilita' ha la somma di 25% e i batteri non ci sono piu'.. assolutamente non mi spiego, l'andrologo sostiene che le infezioni a volte il corpo riesce a combatterle....per noi dopo 1 anno e mezzo di buio tutto assomiglia a un miracolo.

dopo la laparoscopia mi hanno avvertita che se non rimarro' incinta al piu presto, sara' necessaria una fecodazione artificiale.

non mi dilungo credo che il mio caos mentale ia abbastanza evidente, vi prego pero' di rispondermi alla domanda che riguarda me.
grazie
[#22]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cisti endometriosiche sono piu' dolorose ed il dolore e' piu' importante al 2-3 gg del ciclo (non e' detto quindi che si tratti di endometriosi). Una volta tolte le cisti e risparmiate le ovaie la situazione torna normale e non dovrebbero esserci problemi per eventuale gravidanza.
Il miglioramento di suo marito e' incoraggiante
Saluti
[#23]
dopo
Utente
Salve,
volevo aspettare una settimana prima di chiedere un consulto, proprio perche in quella data avro i risultati del ca125 e altri marcatori......durante la visita con l'anestesita li vedro'.

Adesso sono nel post ovulazione ,mi verra' la mestruazione il 26/27 febbraio......non ho eseguito gli stick ma sono sicura di aver ovulato tra il 9 e il 12 febbraio ( muco traspaerente/ filante, aumento del desiderio e quel " dolorino/ piacere" che ho in quei gg), in quei gg sto sempre cosi bene.....
Adesso che sono nel post ( secchezza vaginale), durante i rapporti avverto delle fitte in base ai suoi movimenti... lui dice di capire quando mi procura dolore, sente toccare in fondo....io è un dolore che colloco non tanto in alto...infatti è lo stesso dolore che mi ha procurato il ginecologo durante la visita, sembra tra la vagina e il retto....bho....

La cosa pero' che non comprendo è perche prima e durante l'ovulazione queste fitte non lho avute?
sono fitte da contatto .....il dolore termina subito.
Cosa sta a significare tutto cio'?
grazie
[#24]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' probabile che in quei gg di cui parla vi sia una maggiore congestione vascolare (normale) che provoca fastidio durante i rapporti
Saluti
[#25]
dopo
Utente
Salve,
sono appena tornata dalla visita con l'anestesista, tutto ok per procedere con la laparoscopia.... mi chiameranno entro 3 mesi.
Ho voluto sapere i risultati degli esami del sangue, in particolare dei marcatori tumorali ( ca125 e altri...), il ca125 è risultato alterato ...il riferimento era di 35 e io l' ho a 68...gli altri due erano nell norma.
Ho chiesto cosa significasse questa alterazione, mi è stato detto che è una cosa normale in presenza di ciste da endometriosi......lui mi ha detto che è leggermente alto.......a me sembra parecchio.
Purtroppo nessuno si sbilancia,le spiagazioni sono state rimandate a dopo l'intervento , secondo lei Dr Sergio cosa potrei aspettarmi?
Ripeto, non pretendo certezze, sono consapevole del fatto che solo la visione diretta puo' darle, pero' io mi chiedo , possibile che l'esperienza non dica niente? è davvero cosi imprevedibile la situazione?
Ho avuto la mestruazione ieri esattamente dopo 28 gg , aveva segnalato il gg dell'ovulazione e considerando che la mia fase luteale è di 17 gg , doveva venirmi proprio ieri.così è stato e cosi è da diversi mesi....lo stupore inaspettato è la quasi totale assenza di dolore, in genere al primo gg un aulin la prendevo...questo mese non è stata necessaria, giusto qualche dolorino sopportabilissimo.........mi creda è cosi difficile ingoiare questa malattia con la mia assenza di sintomi...purtroppo anche oggi ho avuto la mia conferma con il ca125....
Ma secondo lei che situazione devo aspettarmi...
io la ringrazio per l'attenzione che mi dedica
[#26]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
l'aumento del Ca125 e' abbastanza caratteristico dell'endometriosi, quindi nessun problema. purtroppo come lei stessa dice la situazione e' verificabile con l'esame diretto ed eventuale esame istologico. Ritengo comunque che la situazione non debba essere drammatizzata
saluti
[#27]
dopo
Utente
Salve,
mercoledi mi ricovereranno per giovedi fare la laparoscopia...sono rimasta stranita dalla velocita' con cui mi è stata fissata..avevano aprlato di 3 mesi e dopo 10 gg ecco che mi chiamano.
Cmq come dice mio marito non mi accontento mai...in qualsiasi modo vadano le cose ho cmq dubbi e pensieri o qualcosa di cui lamentarmi!
Purtroppo non riesco a contattare il mio ginecologo, lo vedro' mercoledi...porgo a voi la domanda...
Soffro di gastrite, l'anno passato non mi ha dato pace..costretta a prendere riopan..fino a due mesi fa sono stata benissimo, ho fatto delle variazioni alimentari..ho persino perso 5 kg ,adesso peso 50 kg;
purtroppo il problema si è ripresentato e da 1 mese circa sono costretta a tenerla a bada, la causa è nervosa, da quando ho saputo dell'endometriosi il mio stomaco deve fare i conti con ansia e preoccupazione.
Visto che so' gia come reagiro' all'anestesia, sono stata operata molte volte, tonsille, turbinati, occhio..vomitero' tantissimo, l'ultima volta sono riuscita a farlo per 7 volte....cmq pensavo, adesso con questa gastrite che hai tempi non avevo, che succedera'?
Ho posto la domanda all'anestesista , mi ha detto: " le donne reagiscono in questo modo all'anestetico ,specie se l'operazione è addominale...un po' preoccupata sono anche perche operazioni addominale non ne ho mai fatte;
Poi un'altra cosa , io credevo di cavarmela in un gg massimo 2...è normale un decorso piu lungo?
anche nei vostri ospedali ricoverate il gg prima e dimettete dopo 2gg?
che ansia.....che mi diranno?
Lo so' dovrei essere più rilassata ma quando si tratta di salute mi perdo in un bicchier d'acqua
grazie mille
[#28]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per il discorso vomito e gastrite, riferisca il problema ai medici del reparto. Con un'opportuna terapia antivomito e con inibitori di pompa per la gastrite dovrebbe avere minori problemi. Il tempo di degenza e' legato ai costi di ospedalizzazione, ma di solito 2 gg sono sufficienti
In bocca al lupo e saluti!
[#29]
dopo
Utente
Salve, sono appena stata dimessa.
Mi è stata eseguita la laparoscopia, inviero' il 19 marzo la descrizione dell'operazione, perche cèra stata un errore di tracrizione e dovevano correggere.
Il medico mi ha detto che sono state tolte le cisti,salvaguardando le ovaie, le tube erano pervie,l'utero nella norma; mi è stata diagnosticata endometriosi ovarica.
Il 19 marzo vi inviero' la descrizione nel dettaglio.
Ho avuto un risveglio ottimo, niente vomito o nausea, l'unico fastidio è l'aria che mi comprimeva lo stomaco , lo sterno e le spalle ma adesso sto molto meglio.
Non ho avuto perdite se non dopo la visita che ha preceduto la dimissione; che significa? ho delle perdite, sembra una mestruazione non abbondante, non ho dolore; sara' la mestruazione? io l'aspettavo per il 25 marzo.
-dovro' fare per 10 gg1 puntura di fragmin , una compressa di lansox .

-loette 1 compressa per 21 gg con 7 di sospensione.

tra 30 gg faro' il controllo.

E' regolare l'assunzione della pillola, il mio ginecologo non era in turno, il collega mi ha detto di prenderla in attesa del controllo e che poi lui mi dira'come continuare.

Riguardo alle perdite ematiche che mi dite?

grazie

[#30]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite possono essere dovute all'intervento. Se si verifica un vero flusso inizi la pillola che serve per tenere a riposo le ovaie. Riporti l'esito di intervento ed esame istologico
Saluti
[#31]
dopo
Utente
Salve,
non credo questo sia la mestruazione, ho delle piccole perdite scure, mi basta un salvaslip.
Ma la pillola devo assumerla il primo gg del ciclo?
all'ospedale mi hanno detto di iniziarla anche adesso.
che fare? qual'è la differenza?
Mi scusa ma io non ho mai preso in vita mia la pillola,ho letto le istruzioni e sinceramente era meglio se evitavo, quante contraindicazioni che hanno queste piccole pillole.
In poch parole se io la inzio stasera, il 25 non mi verrà la mestruazione ma nei gg di sospensione?
Ho il terrore , visto la mia regolarita', che cambi tutto!

Lunedi chiamero' il ginecologo.

Secondo lei era impossibile per me rimanere incinta, prima della laparoscopia?
avevo una ciste di 5 cm a sx e due formazioni di cisti 3 più 3 cm che sostituivano quasi completamente l'ovaio.

grazie mille
[#32]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' iniziarla come consigliato in ospedale, potrà avere delle perdite anche nei gg successivi. Il ciclo verrà nei gg di sospensione.
Vista la situazione ovarica, la possibilità di rimanere incinta era piuttosto scarsa. Auguri per il futuro e saluti
[#33]
dopo
Utente
Salve,
elenco la descrizione della laparoscopia

diagnosi operatoria: endometriosi dell'ovaio

isteroscopia,biopsia endometriale,enucleazine cisti bilaterali, cromosalpingoscopia.

descrizione dell'intervento

tipoogia intervento: ELEZIONE
inizio procedure: 10.10
fine procedure: 12:00
lateralità: NESSUNA
esame istologico

isteroscopia: cavita' uterina normoconformata, endometrio secretivo, osti evidenti, canale cervicale regolare, BX endometrio.

Pneumoperitoneo con co2 in sede ombelicale, 2 vie di accesso da 5 mm in fossa iliaca dx e sx , altra via di accesso da 10 mm a livello soprapubico.
Organi ipocondriaci nella norma.
In pelvi utero normale, quadro aderenziale che coinvolge entrambi gli annessi che risultano adesi al peritoneo della pagina posteriore del lig.largo e alla parete uterina posteriore.
Lisi delle suddette aderenze con liberazione degli annessi.
Ovaio sx presenta cisti di circa 5 cm, ovaio dx quasi interamente sostituito da due formazioni cistiche di diametro di circa 3 cm ciascuna e contenuto color cioccolato.
Enucleazione delle suddette cisti per stripping della parete cistica ed asportazione completa delle stesse per via sovapubica.
cromosalpingoscopia:
pervietà tubarica bilaterale, emostasi in ordine e lvaggi abbondanti.
Asportazione della co2 dei trocars e punti staccati su fasce e cute.

perdita ematica 20cc

ho incontrato il mio ginecologo, visto che alla dimissione non c' èra, mi ha dettodi prendere la pillola per almeno 3 mesi.....uffa!!!!

che mi dite di tale intervento?
Mi piacerebbe avere un parere....la mia endometrosi a che livello è?

grazie
[#34]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Mi sembra che l'intervento sia stato risolutivo, quindi tutto bene. La situazione era piuttosto complicata con presenza di 3 cisti endometriosiche. Dopo la terapia con la pillola potrà tentare con la gravidanza
Saluti
[#35]
dopo
Utente
bene e grazie...

Un'altra domanda...possiamo riprendere la normale attivita' sessuale?

grazie di nuovo
[#36]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente, se non ha dolori o sintomi non vi sono controindicazioni
Saluti
[#37]
dopo
Utente
Salve,
ho finito la mia prima scatola di pillola loette, sono al quarto gg di sospensione e nessuna mestruazione.
Premetto che non ho iniziato la cura il primo gg del ciclo ma subito dopo la laparoscopia, ero alla ventesima giornata.....
mi è stato detto che sarebbe stato lo stesso e di inziare ugualmente; adesso, perche non arrivano?
Sinceramente sono per mollare tutto, sono arrabbiata perche' anche se riconosco il problema dell'endometriosi , riconosco anche la mia regolarita' mestruale che AVEVO!!!
Che faccio se non mi arrivano? per come la penso io andava molto meglio prima almeno a livello ormonale!!!!!
Ma questa pillola che tipo di aiuto mi da'? è il caso di prenderla per soli due mesi , perche io la faro' per un altro mese e poi stop, cascasse il mondo!!! che tipo di beneficio avro' di due mesi di pillola?

grazie e scusate lo sfogo....il fatto è che non sento nemmeno l'ombra dell'arrivo delle mestruazione e tra 3 gg devo ricomonciare!
[#38]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio e' quello di aspettare con calma, il ciclo arriverà durante la pausa di 7gg. Se arriva il ciclo potrebbe riprendere il nuovo blister
Saluti
[#39]
dopo
Utente
Salve,
mi è appena arrivato il risultato del materiale inviato dopo l'operazione.
Materiale pervenuto
1 biopsia endometrio
2 parete cisti ovarica destra
3 parete cisti ovarica sinistra
4 cisti ovarica sinistra

esame macroscopico

1 multipli frammenti, che nel complesso misurano cm 3x2x0,5(A1). Materiale incluso in toto.

2 Due frammenti , che nel complesso mosurano cm 4x3x1,5 e con parete di formazione cistica a superficie interna liscia esterna mal valutabile ( B1-4)

3 Formazione cistica inviata sezionata di 6 cm di diametro a superficie interna appare liscia e di colorito brunastro (C1-4).

4 Due frammenti , che nel complesso misurano cm 3,5x1,5 (D1-2)

diagnosi
1 endometrio di tipo proliferativo intermedio
2 cisti endometriosico dell'ovaio
3 -4 cisti endometriosica dell'ovaio

che significa?
sono tutte cisti da endometriosi? cos'è quel materiale brunastro?

lunedi ho la visita di controllo con il ginecologo, in attesa vi chiedo un parere, grazie.
[#40]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Esattamente, si tratta di cisti endometriosiche, nulla di particolare a livello dell'endometrio. Il materiale brunastro (tipo cioccolato)e' tipico delle formazioni endometriosiche
Saluti
[#41]
dopo
Utente
Salve,
sono appena tornata dal ginecologo, mi ha visita e effettuata ecografia transavaginale.
Le ovaie sono regolari con assenza di cisti, mi ha trovato cmq due follicoli a sx , gli ha prestato poca attenzione.
Ha accolto la nostro richiesta di poter cercare una gravidanza, è daccordo sul sospendere la pillola al termine della scatola; mi ha prescritto " profelic" spero di aver riportato bene il nome...il mio ginecologo ha una calligrafia orrenda.... 1 compressa per tre mesi.
Ci ha dato appuntamento tra 6 mesi se non dovesse succedere nulla.
Ovviamente un traguardo raggiunto, speriamo nel nostro desiderio.
grazie dott, Sergio
[#42]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia prescritta a base di acido folico serve di aiuto in epoca preconcezionale. Spero di ricevere presto buone nuove!
Cordiali saluti
[#43]
dopo
Utente
Salve,
vi chiedo un consiglio in merito a una infiammazione vaginale.
Lunedi ho improvvisamente avvertito un lieve bruciore, avevo appena terminato la fase ovulatoria;
Martedi e ieri la stituazione è direi peggiorata, il fastidio è aumentato.
Ho pizzicori e dolore al contatto delle labbra, non ho perdite vaginali, forse ne ho avuta alcune lunedi...ma da 2 gg parlerei piuttosto di secchezza.
Ho contattato il mio medico che mi ha indicato l'utilizzo di econazolo crema e ne lcaso la siturazione non si risolvesse diflucan in due somministrazioni. una per mio marito.
Purtroppo nonostante l'assenza di perdite sono molto proioettata verso la candida, anche perche' mio marito da 2 gg presenta leggeri puntini rossi e navigando su internet tutto viene riportato a questa.
Lui non ha bruciori o fastidio.
Ho iniziato ad usare la crema la situazione pare leggermente migliorata , pero'.......mi consigliate di prendere subito il diflucan o aspettare qualche gg?
La titubanza proviene dalla rara possibilità di un cencepimento...
grazie

[#44]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
la terapia prescritta e' indicata appunto per la Candida. Applichi la crema, faccia assumere le compresse a suo marito, abbia rapporti protetti e una volta chiarito il dubbio gravidanza assuma anche lei le compresse
saluti
[#45]
dopo
Utente
Salve,
la ringrazio.. purtroppo in tarda mattinata presa da un fastidio terribile ho deciso di prendere le compresse;
spero al più presto di combattere questa infiammazione.
Ho deciso di non pensare all'eventualità di una gravindanza, quando sapro' di essere incinta la terro' in considerazione.
Con questo dolore/ fastidio non posso nemmeno pensare ad un rapporto e la mestruazione dovrebbe arrivare intorno al 2 luglio...........quindi ho deciso di non perdere tempo.
La ringrazio comunque.
[#46]
dopo
Utente
Salve,
mi scuso nel disturbarla ancora...
ho assunto le due compresse di diflucan e oggi in accordo con il medico di famiglia la terza.
Purtroppo il fastidio si è solo alleviato o meglio, si è spostato al clitoride.
Non ho più dolore e prurito all'ingresso vaginale, sento pero' in modo incostante spilli di prurito ai limiti del clitoride che appare gonfio , tutta qualla zona è gonfia.
Utilizzo la sera prima di coricarmi la crema pevaryl, che diro' inizialmente mi crea un forte prurito esterno ma a distanza di qualche minuto mi fa stare meglio.
Sono stata avvertita dal medico che se con la terza compressa la situazione non migliorasse, sarei dovuta andare dal ginecologo.
Ma secondo lei di cosa potreppe trattarsi?
Ah un 'altra cosa io mi lavo la mattina e la sera con saugella attiva e durante la giornata faccio sciacqui con il bicarbonato; va bene?
grazie mille
[#47]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il consiglio del suo medico e' corretto, occorre una visita ginecologica con paptest per diagnosticare l'infezione, eventualmente con antimicogramma (per stabilire quale farmaco utilizzare). Molto probabilmente si tratta di una vaginite (Candida, trichomonas), nulla di importante ma necessita di diagnosi e terapia adatta
Saluti
[#48]
dopo
Utente
Salve,
Dopo una visita non è emerso niente di particolare, da 4 gg non ho piu' nessun prurito o fastido; lei mi ha prescritto una cura per un fungo , visto che all'interno ha trovato delle secrezioni che per me derivavano dall'ovulo di neoxene che avevo messo la notte precedente;
cmq non credo che seguirò la cura visto che sto bene.
Volevo chiedere un opinione in merito ai cambiamente avuti dopo la laparoscopia......
Non ho piu' dolore all'arrivo delle mestruazioni, prima il primo gg dovevo usale l'aulin per stare meglio, adesso per mia gioia e stupore non sono più costretta a farne uso; mi accorgo del ciclo solo visivamente.
Pero' ...magari è una sciocchezza.... prima una settimana prima avevo forte tensione al seno , non che mi manchi quel dolore/ fastidio, pero' adesso questi sintomi sono completamente spariti e tutto cio' mi fa pensare alla mancata ovulazione anche se chiaramente noto il muco nel periodo corretto....
Il ciclo è tornato regolare.
Dal prossimo mese per sicurezza usero' gli stick persona...lei pero' che mi dice in merito, non devo dare peso a questo cambiamento?
GRAZIE
[#49]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
non credo vi sia da dare importanza a fenomeni ormonali abbastanza frequenti.
Utilizzi gli stick per monitorare l'ovulazione
Saluti
[#50]
dopo
Utente
Salve,
sono da poco tornata dalle vacanze in montagna, ho un ritardo di 2 gg , ho eseguito un test di gravidanza, l'esito mi ha messo più in ansia che mai; sono presenti due linee ma una è meno marcata dall'altra, che significa?
il test che ho usato si chiama realcheck...so che la sua risposta sara' quella di rifarlo tra qualche gg e così sara'! ma ho una curiosita' visto che ho perdite acquose ,tipo quelle ovulatorie ma non sono filanti...
puo' essere possibile che sia in ovulazione ovviamente ritartata e il test abbia rilevato questa?
Ho un ciclo regolare in genere ma puo' la vacanza a oltre 3000 mt aver ritardato l'ovulazione o cose del genere?
Non ho potuto resistere nel fare il test ma con questo esito era non farlo...
grazie mille
[#51]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test di gravidanza rileva l'ormone gravidico e non l'ovulazione (quindi sembrerebbe positivo). Esegua un dosaggio delle betaHCG che non lascia dubbi!
saluti
[#52]
dopo
Utente
Salve,
Ho rifatto il test , la seconda linea stavolta è molto evidente.....pare sia incinta davvero....
Stamattina andro' a fare le analisi delle urine.
Il mio medico curante preferisce non farmi fare le beta adesso, mi ha detto che potrebbero essere basse e quindi far aumentare la mia preoccupazione e ansia. Sto cmq cercando di contattare il mio ginecologo per avere il suo parere.
Chi ha sofferto o soffre di endomentriosi dovrebbe farle , vero?
Che bel traguardo....non so come andra' pero' almeno abbiamo concepito!
grazie dottore
[#53]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
riporti l'esito delle analisi e comunque sarà utile anche il dosaggio delle betaHCG (nessun collegamento con l'endometriosi)
Riferisca se ci sono buone nuove!
Saluti
[#54]
dopo
Utente
E' arrivato il risultato dell'esame delle urine, il test è positivo!
Sono riuscita a chiamare il ginecologo, dovro' fare anche il dosaggio delle beta, lunedì provvedero'!
Purtroppo solo 1 minuto al telefono.....ma io adesso che devo fare?
L'ultima mestruazione l'ho avuta il 26 luglio, quando dovro' fare la prima ecografia?
Vorrei continuare a lavorare ,sono educatrice al nido, a causa di una legge, non appena inviero' il certificato , mi metteranno a casa....ma c'è un pericolo reale?
Ho sentito parlare di batteri, virus che potrebbero essere pericolosi , è vero?
grazie mille
[#55]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La invito a consultare i miei articoli su Gravidanza: consigli utili ed Esami di laboratorio e porre eventuali altre domande
Intanto, in bocca al lupo!
[#56]
dopo
Utente
Salve,
ho appena ricevuto il risultato delle beta hcg : 2588
ho avuto l'ultima mestruazione il 26 luglio.
come ritiene questo valore?
devo ripetere l'esame giovedì....
non ritengo di avere grandi sintomi se non un leggero seno dolente, non riesco a dormire la notte ( credo dipenda dalla mia testa)e dei leggeri dolorini al basso ventre, inoltre mi chiedevo se avere ogni tanto perdite bianchiccie sia normale.
grazie mille
[#57]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore e' buono, riporti l'esito del prossimo.
E' normale avere un aumento delle perdite bianche
Saluti
[#58]
dopo
Utente
Salve,
ho appena avuto il risultato delle beta fatte stamattina:
U.M. 26 /07
30/08/10 beta 2588
02/09/10 beta 9307
come vanno?
grazie

[#59]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Direi che sono a posto.
Le ripeta a distanza di 7gg ed un'ecografia transvaginale tra circa 10gg
Saluti
[#60]
dopo
Utente
Buongiorno,
ho contattato il ginecologo, vuole vedermi lunedi prossimo, a me sembra prestino , è probabile si voglia accertare almeno che la gravidanza sia in utero.. in caso di gravidanza extrauterina il valore sarebbe triplicato cmq?
ci sono possibilità di vedere o sentire il battito a 5 settimane?
Da lunedì sicuramente mi mettero' in maternita' , l'asilo nido è fonte di un'infinità di batteri e soprattutto ho il terrore del citomegalovirus....
Dovro' impregnarmi a tenere a bada l'ansia ma mi credo è ua bella sfida.
grazie mille

[#61]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' possibile individuare embrione e battito a partire dalla 6 sett con ecografia transvaginale. Il valore delle betaHCG appare buono
Saluti
[#62]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ieri ho eseguito una ecografia, purtroppo si è vista solo la camera gestazionale di 12x10 mm;
Durante l'ecografia il ginecologo si è più volte contraddetto dicendo di vedere qualcosa ma ha poi smentito dicendo non so...ha poi notato una macchia di sangue anche questa poi non data per certa.
Mi ha chiesto se avessi avuto perdite ma così non è stato.
Cmq la camera a me pareva vuota e così ha scritto nel referto, insieme a una serie di cura , ovvero:

prometrium 200mg 2 capsule alla mattina e due la sera
lentogest fiale ogni 3 gg

il 14 settembre ho di nuovo l'ecografia.

Mi ero già preparata a questa possibilità, sapevo che a 6 settimane dall'ultima mestruazione e a 4 dal concepimento, io so di aver ovulato tra il 7 e il 9 agosto, che il battito non lo avrei potuto sentire ma credo ,anzi sono sicura che qualcosa avrei dovuto vedere.
A questa domanda il ginecologo mi ha risposto che non è detto che non siamo tutti uguali....
Ho deciso di accettare il decorso della mia gravidanza, come sarà, sarà...
Fisicamente sto bene, ho il seno ingrossato e parecchio dolente ma per il resto sto bene.. gli ho chiesto se le perdite biancastra associate a qualche dolorino tipo mestruazione fosse normale ma alla fine non credo mi abbia risposto.
la ringrazio, un suo parere mi farebbe piacere.
[#63]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Forse l'ecografia e' stata eseguita troppo presto. la prossima sett dovrebbe essere chiara la situazione. Nel frattempo puo' ripetere le betaHCG a distanza di 1 sett dalle precedenti. Bene la terapia
Riporti eventuali novità
Saluti
[#64]
dopo
Utente
Salve,
spero abbiate ragione , anche il mio ginecologo sostiene la precocità dell'ecografia ( anche se è stato lui a insistere ne farla prima).
Volevo chiederle ,da qualche settimana avverto delle fitte al fianco destro, talvolta il dolore continua alla schiena,non è continuo , sparisce se mi sdraio o mi siedo, non mi fa comunque stare tranquilla.
Io penserei all'intestino, non sono molto regolare in questi gg e faccio non poca aria, pero' mi viene in mente che il ginecologo ha detto che ho un bel corpo luteo all'ovaio destro ...le fitte le avverto più in alto pero' bho...
inoltre da ieri averto nausea dopo alcuni pasti, ho iniziato la terapia , potrebbe essere dovuto a questo?
grazie della pazienza
[#65]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La nausea potrebbe essere un sintomo gravidico e deve essere interpretato positivamente. Osservi il riposo e continui la terapia, riportando eventuali novità
saluti
[#66]
dopo
Utente
Salve,
mi scuso per l'ulteriore insistenza , sto molto male , ho una nausea ingestibile, specie la mattina , sono constretta a mettere qualcosa in bocca ogni 2 ore per trovare un leggerissimo giovamento.... ma non è che sto assumendo troppo progesterone?
Purtroppo non riesco a vomitare , la notte dormo malissimo, mi sveglio in continuazione.
Inoltre riesco ad andare d'intestino solo ogni 4 gg...
Il seno è molto dolente ma tra tutto è quello che riesco a sopportare.
Il progesterone crea nausea, so che lei ritiene questo un buon sintomo , è solo che ho iniziato ad avvertirla dopo l'assunzione....
domani ho l'ecografia e ne parlerò anche con il mio gine
grazie
[#67]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che la nausea sia da attribuire alla gravidanza, come anche la tensione al seno.
potrebbe ridurre il progestinico, ma questo potrà farlo solo dietro prescrizione del suo ginecologo che conosce e valuta la sua situazione clinica.
Penso che domani chiarirà la situazione, riporti l'esito dell'ecografia
Saluti
[#68]
dopo
Utente
Salve,
ieri ho eseguito l'ecografia....inaspettatamente si sono resi evidenti due embrioni con battito cardiaco presente!
sono molto felice.
forse la mia nausea cosi precoce adesso ha un significato!
Dovro' seguire un iter diverso ?
non ero per niente preparata a questo.... non so' niente di gemelli, la gravidanza è più rischiosa? cosa devo fare oltre alle ecografie di routines?
La piccola raccolota di sangue ha detto che si è del tutto riassorbita, devo fare altre tre punture di lentogest e poi basta, il prometrium me lo ha ridotto a un ovulo la mattina e uno la sera.
grazie
[#69]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Molto bene! come immaginavo.
la gravidanza dovrà essere seguita con gli stessi criteri con particolare attenzione allo sviluppo degli embrioni. Nelle prime fasi e' meglio eseguire un controllo ecografico periodicamente (che valuterà il suo ginecologo).
riporti le novità
Saluti
[#70]
dopo
Utente
salve,
ho una nuova ecografia tra due settimane..
devo dire che dopo qualche ora passata a navigare in internet mi ha resa molto più confusa di prima a proposito dei gemelli.
mi chiedevo, il fatto che io abbia una sola camera gestazionale, significa già qualcosa sulla natura dei gemelli? il ginecologo mi ha detto che è presto per dirlo, la camera potrebbe, sdoppiarsi....io pero' ho letto che spesso le donne si accorgono di avere due gemelli proprio perhcè hanno due camere già alle prime settimane.
E' evidente che sono molto ignorante in materia, qualche delucidazione mi aiuterebbe a capire.
Il ginecologo mi ha parlato della possibiltà che siano monocoriali e in tal caso , il tutto sarebbe più delicato...
continuo ad avere nausea, oggi più sopportabile,mi ha prescritto alcuni farmaci nauselase 1 cp e in caso di bosogno graviscon o una cosa del genere...cerchero' di non prendere niente di tutto ciò.
Ma questa sintomatologia andrà peggiorando?
grazie mille

[#71]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quanto detto dal suo ginecologo appare corretto (monocoriali), la gestione di una gravidanza gemellare deve essere piu' accorta, ma non deve destare alcuna preoccupazione.
I sintomi saranno piu' accentuati fino a 12-14 sett poi andranno scomparendo
Saluti
[#72]
dopo
Utente
Buongiorno,
Ho un dubbio....da due gg circa le mie terribili nausee che sono durate per 1 settimana ,sono direi scomparse...
forse la sera un po' di agitazione...mi sento un bel peso sullo stomanco che pero' gestisco molto serenamente; le pare normale questo cambiamento? il seno è molto dolorante, spesso anche alzarmi velocemente mi reca non poco dolore, anche i capezzoli...pero' quella nausea terribile che mi ha accompagnata per una settimana e per tutto il gg ,non c'è più....
Non so se puo' entrarci qualcosa pero' la scomparsa della nausea è avvenuta in concomitanza con il mio liberarmi con l'intestino, durante quella settimana per molti gg non riuscivo ad evacuare, adesso direi di essere più regolare....
Ho appuntamento con la nuova ginecologa, il mio ginecologo di Pisa che mi ha seguita per l'operazione alle cisti ,mi ha consigliato il suo nome, io vorrei essere seguita da lui ma non mi sembrava entusiasta,quindi non ho potuto fare a meno di cogliere il suo consiglio....il 27 settembre ho una nuova eco.
Per telefono la ginecologa mi ha detto, al contrario dell'altro che la camera non puo' dividersi in due , se a 7 settimane è presente una sola camera con due embrioni , cio' restera invariato, ovviamente è necessario verificare la presenza di uno o due sacchi amniotici....quindi mi corregga se sbaglio, la gravidanza è monocoriale , ora dobbiamo vedere se è monoamniotica o biamniotica, è così?
Mi auguro sia biamniotica perchè ho letto cose non bellissime riguardo alla prima.
Poi, approffitando della sua pazienza...una mia amica che ha partirito due gemelli mi ha detto che nel caso di gravidanza gemellare sono previste ecografie di secondo livello oltre quindi alle tre previste, è vero?
grazie
[#73]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Confermo quanto in replica 71 (monocoriale) e replica 69 (ecografie periodiche ogni 15gg - 1 mese nelle prime fasi).
Quindi se non vi sono particolari problemi si tratta di una normale gravidanza.
La scomparsa assoluta della nausea non e' buon segno, quindi se non ricompare esegua un nuovo controllo ecografico
Saluti
[#74]
dopo
Utente
Salve,
eccomi di nuovo .... dopo 2 gg di pace dei sensi è tornata prepotente la nausea....ho passato un finesettimana orribile..ma è normale questa cosa? nel senso , stare bene un gg e l'altro malissimo?
Purtroppo o per fortuna sto meglio se faccio pasti solidi ( pane, pasta) per due ore circa poi necessariamente devo rimangiare. Ho paura che per controllare questa agitazione ,prendero' troppi kg...forse più che nausea ho una grande acidità...bho
Soffro di norma di gastrite che in passato curavo con il riopan, era un anno che stavo meglio, credo di riconoscere la sensazione di acidità..secondo me ho nausea e acidità tutta insieme , perhcè questa sensazione non credo di averla mai provata.
Volevo provare a prendere il gaviscon , nel foglietto c'è scritto di prendere un cucchiaio dopo i pasti e prima di coricarsi , io che faccio? il ginecologo mi ha detto all'occorrenza.... è sicuro che non crea problemi alla gravidanza?
inoltre, tra 3 gg dovrei terminare la cura con il lentogest , non sarebbe il caso di continuarla fino alla 12esima settimana?
e poi....avere lievi doloretti sporadici tipo ciclo, sono regolari? non ho perdite, ma a volte avverto queste fittine che non lasciano serena una persona ansiosa come me.
grazie
[#75]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' normale avere la nausea che và e viene, come anche i doloretti (e' importante che non vi siano perdite di sangue)
Puo' assumere vit. B6 per la nausea e proseguire il progestinico fino a 12-13 sett previo parere del suo ginecologo.
Saluti
[#76]
dopo
Utente
Salve,
Da circa 2 gg accuso dolore a un dente, come posso fare?
credo sia da devitalizzare, il dolore è di media intensità ma da ieri è aumentato....
Non sono neanche a 9 settimane...posso curarlo? devo tenermi il dolore? sono disperata, proprio ora non ci voleva...ovviamente l'anestesia non posso prenderla, vero?
non so come faro'...
Tra nausea, bruciore di stomaco, mal di testa ci mancava anche il mal di dente.
attendo un parere
grazie
[#77]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo il suo quesito necessita del parere dell'odontoiatra. Puo' utilizzare del paracetamolo per il dolore consultando il suo medico. Non e' possibile utilizzare anestetici per la cura o asportazione
Saluti
[#78]
dopo
Utente
Salve,
stamattina mi è stata eseguita un'ecografia transvaginle.
Purtroppo, è emerso che un embrione ha fermato la sua crescita.
leggo i referto.

sacco gestazionale intrauterino contenente un embrione di CRL 21mm dotato di BCE e MAE.
Si rilvano altri echi embrionali di 6 mm di cui non è possibile valutare il BCE perchè in sovrapposizione al cordone ombelicale del feto più grande.
Presenza di 2 sacchi vitellini.

Non so a quando possa risalire l'aborto, alle 7 settimana erano presenti due embrioni con battito ma il ginecologo non aveva preso le misure...domani entro nell 9 settimana.

Mi spiace molto per questa notizia anche se la ginecologa mi ha detto che questo avviene molto spesso , inoltre mi ha spiegato che visto la monocorialità sarei andata incontro a una gravidanza molto delicata e rischiosa, mi aveva già parlato del centro di careggi.

Quello che mi chiedo....so che in genere gli aborti vengono attribuiti ad anomalie genetiche , ma essendo gemelli monocoriali non dovrebbero avere lo stesso bagaglio cromosomico?

Puo' essere pericoloso l'embrione che si è fermato per l'altro?
Devo continuare la cura col premetrium , inoltre mi ha prescritto un integratore,berinos...
Ho un nuovo controllo tra 7 gg
grazie
[#79]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono dispiaciuto per la notizia.
Non e' detto che l'embrione vivo debba avere gli stessi problemi per essere monocoriale.
E' sicuramente importante il controllo ecografico ravvicinato e la terapia, sperando che tutto proceda per il meglio. Riporti eventuali novità, sperando che siano positive
saluti
[#80]
dopo
Utente
Salve,
ho eseguito stamttina l'ecografia di controllo.
Vi è la presenza di un embrione di CRL 31 mm dotato di BCE e MAE.
La ginecologa ha escluso la presenza di altre tracce embrionali. Mi ha riferito che se avessi eseguito oggi a prima ecografia , non avrei mai scoperto della gemellarità.
Sinceramente se proprio doveva andare in questo modo, il decorso mi pare buono; l'embrione presente sembra essere nella norma...
Ho chiesto alla ginecologa se la misura non fosse inferiore all'epoca , lei mi ha riferito che va bene.
Ho la traslucenza nucale il 20 ottobre , esattamente sarei alla 12esima settimana.
Quello che mi è successo pare sia molto comune agli omozigoti...ho letto di possibile trasfusione feto-fetale precoce...viene spesso nominato il gemello evanescente, possibile che non vi è spiegazione? grazie
[#81]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sono felice che tutto proceda per il meglio e riferisca le novità.
Riguardo alle cause purtroppo non e' facile trovarle, e' un problema che si verifica nelle gravidanze gemellari anche in epoche piu' tardive
Saluti
[#82]
dopo
Utente
Salve,
Dopo una lunga attesa ( 41+ 6 settimane) ho partorito la mia bambina il 15 maggio con taglio cesareo.
Ho di nuovo bisogno di un consulto..... ho notato cambiamenti sul ciclo mestruale, è sempre preceduto da 10 gg circa di spotting , la mestruazione mi è tornata due mesi dopo il parto, per i primi due mesi è stata molto abbondante , da settembre è preceduta da spotting; l'altro cambiamento riguardo il dolore che è totalmente scomparso.
Devo preoccuparmi? quale puo' essere la causa dello spotting?
Visto i problemi di fertilità di entrambi, vorremmo cercare una nuova gravidanza, quanto dovrebbe passare dopo un cesareo?
la ringrazio

[#83]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per visualizzare l'interno dell'utero ed escludere la presenza di polipi o fibromi endouterini
Per una nuova gravidanza dopo il cesareo conviene attendere 1 anno
Saluti
[#84]
dopo
Utente
Salve,
dopo 13 mesi ho scoperto di essere di nuovo incinta, adesso mi trovo alla 28esima settimana di gravidanza, il bambino pare sia in ottima forma , non è lo stesso per me.
Da circa una settimana ho forte dolore al basso ventre che mi impedisce di camminare o semplicemente alzarmi dalla sedia, il dolore sparisce stando seduta o sdraiata.
Secondo la mia ginecologa si tratta di pubalgia, mi sono persino recata al pronto soccorso , il medico mi ha riscontrato una cistite e mi ha prescritto monuril e tachipirina, a nulla è servito ,continuo ad avvertite questi dolori.
Non ho mai avuto questo problema con la mia prima gravidanza, anche dopo 2 giorni dal cesareo ricordo che non avevo tanto male nel camminare.....dovrò stare così fino al parto?
Grazie

[#85]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Spero riesca a risolvere prima questo problema. Deve accertarsi che non si tratti di contrazioni uterine. Quindi l'ipotesi di pubalgia potrebbe essere valida. L'utilizzo del paracetamolo, però, dovrebbe aiutarla
Saluti
[#86]
dopo
Utente
Buongiorno,
Al pronto soccorso mi hanno eseguito il tracciato che non ha rilevato contrazioni uterine, ecografia transvaginale per la misurazione del collo uterino di circa 4 cm chiuso e conservato , flussimetria del cordone regolare e visita .
Pare sia tutto nella norma, il feto è un pò più grande rispetto all'epoca e in posizione podalica. Durante la visita mi ha toccato " un punto" che mi ha creato il dolore che continuo ad evere e mi ha prescritto appunto il monuril, gli esami di circa 10 gg fa non rilevavano leucociti alterati. tutto nella norma.
Prendo una conpressa di tachipirina da 1000 ma non mi aiuta in nessun modo, sto pensando di sospenderla....la ginecologa mi ha detto solo di stare a riposo.
Oggi i dolori si sono estesi anche alla schiena " bassa".
Il preceente taglio cesareo può aver creato aderenze o altro.....o davvero è " solo " pubalgia? non sono preoccupata per il bambino si muove in modo vivace ma così è davvero dura....
grazie mille
[#87]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di un dolore osteo-muscolare (pubalgia, lombalgia), difficile fare valutazioni online. Il riposo può aiutarla, potrebbe utilizzare la vit. B12, sentendo il parere della sua ginecologa
Saluti
[#88]
dopo
Utente
Salve,
mi ritrovo a chiedere un altro consulto... la gravidanza ha poi avuto un decorso "sopportabile" i dolori derivati dalla pubalgia sono poi diminuiti e il 1 marzo è nato il nostro bambino con parto cesareo programmato.
Questa volta non ho avuto infezioni dovuti al taglio ma a distanza di 40 gg mi trovo ancora ad avere perdite. Ricordo che l'altra volta le perdite cessarono circa dopo 30 gg ma non è tanto la differenza di gg che mi preoccupa quanto la quantità di flusso.
Alterno gg con un ciclo vero e proprio, infatti mi trovo sempre a dire che probabilmente è la nuova mestruazione a gg con perdite quasi assenti.
Ho la visita di controllo giovedì .
Ho inoltre un forte prurito intimo esterno che ormai mi porto dietro dalla gravidanza, è localizzato alle grandi labbra e al clitoride e dolore nella fase iniziale del rapporto che passa dopo qualche secondo. la situazione non migliora applicando olio. Ho sempre sofferto di secchezza vaginale e in questo periodo mi sempre il problema sia accentuato.
Ho applicato canesten, detergenti delicati, ogni volta applico pasta fissan anche se mi provoca ancor più bruciore, ho notato infatti che a causa del forte prurito si sono formate delle piccole abrasioni....cosa potrebbe essere?
Grazie infinite
[#89]
dopo
Utente
Salve,
mi ritrovo a chiedere un altro consulto... la gravidanza ha poi avuto un decorso "sopportabile" i dolori derivati dalla pubalgia sono poi diminuiti e il 1 marzo è nato il nostro bambino con parto cesareo programmato.
Questa volta non ho avuto infezioni dovuti al taglio ma a distanza di 40 gg mi trovo ancora ad avere perdite. Ricordo che l'altra volta le perdite cessarono circa dopo 30 gg ma non è tanto la differenza di gg che mi preoccupa quanto la quantità di flusso.
Alterno gg con un ciclo vero e proprio, infatti mi trovo sempre a dire che probabilmente è la nuova mestruazione a gg con perdite quasi assenti.
Ho la visita di controllo giovedì .
Ho inoltre un forte prurito intimo esterno che ormai mi porto dietro dalla gravidanza, è localizzato alle grandi labbra e al clitoride e dolore nella fase iniziale del rapporto che passa dopo qualche secondo. la situazione non migliora applicando olio. Ho sempre sofferto di secchezza vaginale e in questo periodo mi sempre il problema sia accentuato.
Ho applicato canesten, detergenti delicati, ogni volta applico pasta fissan anche se mi provoca ancor più bruciore, ho notato infatti che a causa del forte prurito si sono formate delle piccole abrasioni....cosa potrebbe essere?
Grazie infinite
[#90]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo si tratti di un'infezione contratta dopo il parto, sarebbe utile l'esecuzione di tamponi vaginali con antibiogramma
Saluti