Il bugiardino del triasporin ho notato che le dosi prescritte dalla ginecologa sono inferiori

Salve,
sono molto preoccupata per una situazione che ormai va avanti da quasi 6 mesi…
Agli inizi di settembre, a causa di forti bruciori (inizialmente presi da me come la solita cistite) e a strane perdite biancastre, sono andata dalla mia ginecologa la quale, in seguito ad una visita mi ha riscontrato la candida. Prima della visita ginecologica,non sapendo di avere la candida, avevo continuato ad avere rapporti non protetti con il mio compagno il quale,ha contratto anche lui la candida. Una volta fatta la cura prescritta dal suo medico,lui,dopo la prima volta che l'aveva contratta, non ha più avuto sintomi. Per quanto mi riguarda,la ginecologa mi ha prescritto Ecosteril ovuli ogni sera per cinque giorni, Micacid schiuma da utilizzare al posto del normale sapone intimo e delle lavande vaginali da effettuare al mattino. Il problema dopo questa cura sembrava passato ed io,un po’ per superficialità, un po’ per mancanza di tempo,non ho fatto,dopo i 20 giorni indicati dalla ginecologa, i tamponi vaginali che mi aveva prescritto.A distanza di un mese e mezzo dalla cura, la candida si ripresenta. Ripeto la stessa cura,i sintomi spariscono nuovamente e ricompaiono,puntuali,dopo circa un mese e mezzo.Ripeto per la terza volta la cura e stavolta,dopo venti giorni,vado finalmente in un laboratorio di analisi a fare i tamponi che risultano negativi.La scorsa settimana (circa un mese a mezzo dopo l’ultima cura),vado dalla ginecologa per effettuare il pap-test e mi viene nuovamente riscontrata la candida.Stavolta la cura cambia: 1 giorno 1 capsula di Triasporin, 6 giorni Ecosteril ovuli, 1 giorno 1 capsula di Triasporin.Leggendo il bugiardino del Triasporin ho notato che le dosi prescritte dalla ginecologa sono inferiori a quelle indicate per la cura della candida.Volevo avere un parere in merito e inoltre, volevo saper se l’uso del Triasporin può influire sugli effetti contraccettivi di un ciclo mensile della pillola? Mi è capitato di senttire che la candida può essere causata anche dalla pillola o addirittura da periodi di forte stress? Sono baggianate o hanno un fondo di verità?
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Attivo dal 2005 al 2009
Ginecologo
Gentile Utente 26222,
iniziamo dalla fine: la candida può essere legata a periodi di forte stress di qualunque natura (fisico o psicologico), con le pillole anticoncezionali moderne è possibile avere acutizzazioni del micete, ma la frequenza nella popolazione è molto più bassa che con le vecchie pillole.
per quanto riguarda Lei: i fattori di riacutizzazioni così puntuali possono essere molteplici, tuttavia questo è compito della Sua ginecologa indagarlo bene via internet è tutto molto più difficile. Le ricordo, in fine, che i miceti, cioè i funghi, sono ubiquitarti, ovvero sono ovunque in qualunque momento, e che le loro spore reistono ai saponi ed alle alte temperature, bisognerebbe quindi disinfettare tutto quello che viene a contatto coi genitali con detersivi specifici. ed iniziare contestualmente anche una terapia orale (quindi sistemica) oltre che locale con lavande, creme, spume. Le dosi sono a discrezione della Sua ginecologa in base alla paziente.
Rimango a Sua completa disposizione
Matteo Maria Schönauer
[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per le risposte che mi ha dato, ora ho le idee un po' più chiare al riguardo. Per quello che ha detto in merito al fatto che tutto quello che viene a contatto con i genitali deve essere disinfettato con detersivi specifici,sono cose che faccio da molto prima.Disinfetto i sanitari del bagno ogni giorno e per quanto riguarda il resto,viene lavato con detersivi disinfettanti antibatterici tipo amuchina o napisan.Vorrei sapere se possono andar bene... Per quanto riguarda la terapia orale, ho assunto, in base a prescrizione della ginecologa, Triasporin capsule per 2 giorni una capsula al giorno (sinceramente, a me sembravano un po' poche). Quello che vorrei sapere è se questo continuo ripresentarsi della candida può influire, un domani, sulle mie possibilità di avere figli.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
la ringrazio per le risposte che mi ha dato, ora ho le idee un po' più chiare al riguardo. Per quello che ha detto in merito al fatto che tutto quello che viene a contatto con i genitali deve essere disinfettato con detersivi specifici,sono cose che faccio da molto prima.Disinfetto i sanitari del bagno ogni giorno e per quanto riguarda il resto,viene lavato con detersivi disinfettanti antibatterici tipo amuchina o napisan.Vorrei sapere se possono andar bene... Per quanto riguarda la terapia orale, ho assunto, in base a prescrizione della ginecologa, Triasporin capsule per 2 giorni una capsula al giorno (sinceramente, a me sembravano un po' poche). Quello che vorrei sapere è se questo continuo ripresentarsi della candida può influire, un domani, sulle mie possibilità di avere figli.
Cordiali saluti
[#4]
Dr.ssa Paola Fusaro Ginecologo 184
gentile signora,
premesso che la candida può senza dubbio presentarsi durante periodi stressanti o periodi che comunque vengono identificati stressanti dall'organismo (e che talvolta la mestruazione stessa può rappresentare uno di questi momenti), credo che nel suo caso sia necessario effettuare una terapia orale da ripetere per 3-4 mesi in prossimità della mestruazione. Insieme, ovviamente ad una terapia locale e a vari accorgimenti già suggeriti.
Cordiali saluti

Dott.ssa Paola Fusaro