Gonfiore con pillola

Ho preso la pillola Harmonet per 8 mesi e non ho avuto effetti indesiderati a parte un pò di ritenzione idrica qualche giorno prima della sospensione di ogni blister.
Da 3 mesi prendo la pilola Estinette, che mi è stata consigiata dal ginecologo perchè costa la metà ma ha un ugual dosaggio ormonale. Ho avuto un aumento di peso(pur controllando l'alimentazione e facendo attività sportiva), gonfiore addominale e a volte nausea.
Questa cosa mi era già capitata 2 anni fa quando avevo iniziato a prendere la pillola Fedra, che mi risulta sia uguale e Estinette.
La causa degli effetti collaterali che ho con Estinette(e Fedra) può essere dovuta agli ecipienti(l' unica cosa di diverso rispetto a Harmonet)?

Un'altra domanda... il ginecologo mi ha consigliato di sospendere a metà questo blister e di fare un' intervallo di 2 o 3 mesi senza assumere nessuna pillola. Se volessi riiniziare a prendere un contraccettivo, per non avere aumento di peso ecc...mi consigliate di provare la "pillola della bellezza" o l'anellino vaginale? Grazie!

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi perdoni l'ignoranza...qual'è questa "pillola della bellezza"?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli