Spirale di rame o gynefix

Salve

volevo chiedervi un parere sulla spirale/gynefix.
é vero che non é consigliata a donne che non hanno mai partorito?
il mio dottore dice che non é piu cosi, ma vorrei un vostro parere..
se dovesse essere cosi, quali sono i motivi che non viene messa a donne nullipare?
E cosa ne pensate della Gynefix?
grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il problema dell'inserimento della spirale nelle nullipare e' legato alla possibilità (remota, ma possibile) di infiammazioni pelviche e tubariche che possono comportare infertilità (quindi problemi medico-legali). La nuova spirale e' piu' duratura, ma contiene sempre rame, quindi concettualmente e' simile alle altre
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
ma quant'é realmente grande questo rischio di infertilità?
il mio dottore mi ha detto che oggi le nuove tecniche del filo della spirale non danno modo a batteri di salire nell utero, e questa é una sicurezza maggiore.
riguardo alla gynefix: la "puntura" o la fissazione nell utero, puo essere dannoso per l'utero?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio e' basso, ma c'e' (quindi entra in gioco il fattore medico-legale)
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Non capisco il senso del fattore medico-legale?
E quali fattori potrebbero far aumentare il rischio d'infertilità?
D
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rischio di infertilità e' legato ad eventuali infezioni uterine o tubariche (come già detto). Il fattore medico-legale interessa noi ginecologi che potremmo essere denunciati per aver inserito una spirale in una nullipara, diventata poi sterile in seguito a cio'!!
saluti