Spreptococcus agalactiae

Gentili Dottori, sottopongo a Voi un dubbio.
Ho eseguito all'ottava settimana di gravidanza un tampone vaginale (fatto per affrontare più "serenamente" una villocentesi) e sono risultata positiva alla presenza di STREPTOCOCCUS AGALACTIAE.
La terapia che la ginecologa mi ha prescritto è AMPLITAL 1 g (2 cpr al giorno x 6 gg).
So che le penicilline sono sicure in gravidanza, ma il dubbio risiede sulla reale necessità di assumerle. So anche che questo streptococco può essere pericoloso per il nascituro; ma lo è anche quando la gravidanza è appena cominciata?
In pratica mi piaceva sapere i reali rischi/benefici.
In attesa di un Vostro cortese cenno di risposta, porgo cordiali saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La terapia antibiotica in relazione all'antibiogramma e' opportuno farla, in quanto l'infezione riscontrata POTREBBE procurare problemi futuri
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"