Lubrificazione

soffro di scarsa lubrificazione che mi impedisce di avere rapporti (ho 28 anni).
riesco a averli solo se utilizzo del gel lubrificante tipo premicia o vidermina.
ho fatto i dosaggi ormonali, ecografie,pap test ed è sempre tutto nella norma.
non credo sia un fattore psicologico perchè son rilassata e a mio agio.
non c'è alcuna alternativa all'applicazione dei gel?
grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
la scarsa lubrificazione vaginale, a volte, nei casi come il Suo, può essere dovuta anche ad errata igiene intima. Ne può parlare?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
avendo una mucosa delicata mi hanno consigliato sempre di usare dtergenti delicati, quindi utilizzo l'aveeno detergente intimo l massimo 2 volte al giorno.
le lavande le faccio solo se me lo consiglia il ginecologo se c'è un'infezione , in questi ultimi casi essendo tutto negativo ne faccio un al mese a ciclo finito .
uso assorbenti anallergici che prendo in farmacia e porto solo slip di cotone bianco .
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'utilizzo di detergenti, anche se "delicati", quotidianamente, è un errore molto frequente. Se vuole, se ne può parlare, ma in realtà, comunque, la lubrificazione vaginale non dipende dall'igiene intima "esterna", quanto, soprattutto, da un'errata igiene intima prettamente vaginale.
Una lavanda vaginale al mese, a fine ciclo, mi sembra una buona abitudine.
A questo punto, direi che una ridotta lubrificazione, nel Suo caso, potrebbe ascriversi o a fattori psicologici (parlarne con uno Psicologo) o ad una "errata" conduzione del rapporto sessuale (poco "ricco" in preliminari) oppure, ancora, ad uno stato di ipoestrogenismo (esegua, perciò, dei dosaggi dell'Estradiolo in 3a, 10ma, 18ma e 23ma giornata del ciclo, contando i giorni dal primo giorno di flusso rosso-vivo ed abbondante).
Mi tenga al corrente.
Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
Grazie dottore.
quindi che detrgente mi consiglierebbe di usare?
e la lavanda a fine ciclo va bene la betadine?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La lavanda vaginale Betadine, ha davvero un effetto astringente, nel senso di creare mucose particolarmente "asciutte" per cui è particolarmente indicata, come tutti i preparati a base di Iodio, nei casi, opposti al suo, di una iper-produzione secretiva.
Pertanto, non la consiglio, nello specifico.
Quale detergente intimo, in genere non faccio preferenze; semmai mi limito a non consigliare, in genere, detergenti particolarmente "rinfrescanti" come quelli a base di mentolo/eucaliptolo per l'azione irritante che possono avere su mucose particolarmente sensibili.
L'importante è, quindi, per me, non utilizzarli quotidianamente ed addirittura più volte al giorno. Tutti i detergenti sono schiumogeni e, quindi, riduttori della tensione superficiale (formano bolle). Ognuno di essi, quindi, è in grado di ridurre lo strato superficiale di acqua e grasso che abbiamo sulla cute, esponendo la stessa all'aggressione delle sostanze chimiche presenti nel preparato stesso (gli eccipienti) o dei germi saprofiti che si trovano sulla pelle stessa.
Tre volte alla settimana (una volta al giorno), mi sembra un buon metodo. Gli altri giorni? Basta soltanto l'acqua con un pò di aceto bianco o succo di limone disciolto e l'utilizzo di un sapone a pH 4,5.
Saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2004 al 2007
Ex utente
Grazie Dottore!
son andata in farmacia e la farmacista mi ha indicato Tial detergente intimo ph4.5 oppure liginia detergente intimo protettivo.
per quanto riguarda la lavanda betadine non sapevo avesse un effetto astringente,quindi non la userò più. sono + indicate nel mio caso di secchezza tantum rosa lavanda, o quelle della saugella verde?
cari saluti
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6