La mia ginacologa dice che ogni gravidanza è

Salve avrei bisogno di una risposta ad un mio dubbio: 3 anni fa ho avuto lamia prima gravidanza.tutto sembrava essere andato bene,le analisi erano ok e anche i controlli regolari.mio figlio nasce alla 38° sett. e al mio arrivo in ospedale(si erano rottele acque di notte)i medici si accorgono che ci sono valori alti di transaminasi e proteine nelle urine. portorisco con parto naturale in poche ore, tutto bene, l'indomani ad un controllo dellamia ginecologa vengo portata in sala operatoria perchè mi dicono che è in atto una grave emorragia per l'utero che non si è contratto bene.emoglobina a 3,5,mi fanno delle trasfusioni e poi vengo portata in rianimazione8dove mi hanno fattodi tutto dalla TAC alla risonanza, ecografia, ecoaddome, ecocardio, lastre) per essere monitorata costantemente. torno a casa dopo 10 giorni di ospedale con una diagnosi di preeclampsiae con 11 kg meno. adesso vorrei un secondo figlio ma mio marito è molto spaventato e vorremmo capire bene se si può ripetere quello che ho passato. la mia ginacologa dice che ogni gravidanza è a se stante e che sarà tranquilla ma io voglio andarci piano. Voi cosapotete dirmi inprposito e se ci sono degli esami specifici. grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra in caso di precedente eclampsia, conseguente a gestosi del terzo trimestre, e' opportuno monitorare la situazione già dalle prime fasi della gravidanza con opportune terapie che il suo ginecologo saprà indicarle e controllando di frequente la pressione arteriosa, l'esame delle urine e se compaiono edemi alle caviglie
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è un dato certo che si ripeta una PREECLAMPSIA-ECLAMPSIA.
Quindi affronti la seconda gravidanza serenamente,il Collega saprà gestire secondo le linee guida.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI