Fertilità, ovulazione et al.

Buongiorno cari dottori, ho un po' di domande sparse da porvi.
1) Il fatto di aver avuto una gravidanza, anche se esitata in aborto, indica che le tube sono aperte? In generale si può dire che io NON abbia problemi funzionali?
2) Ovulazione = fertilità? Intendo dire: se ovulo tutti i mesi posso affermare di essere ancora fertile?
3) E' vero che alla mia età (44) è sconsigliabile sottopormi a stimolazione dell'ovulazione?
4) Infine: se subito dopo aver avuto rapporti il liquido seminale fuoriesce (a me succede a causa di contrazioni intestinali), equivale a un 'nulla di fatto'?
Ringrazio per l'attenzione che vorrete dedicarmi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1-indica che le tube sono aperte
2-si
3-dipende dal suo stato fisico, in linea generale no
4-no, parte del liquido rimane e puo' risalire
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie per le risposte, ne approfitto per fare un'altra domanda: normalmente io non ho grandi disturbi PRIMA delle mestruazioni, a parte un po' di ritenzione idrica, ma ho tutti i sintomi della SPM DURANTE le mestruazioni: i primi 3 gg aumento di 1 kg, non vado di corpo, ho mal di testa, etc. etc.. Cosa significa questo, che nei primi 3 gg ho ancora un sacco di ormoni in circolo? Non dovrebbero precipitare proprio all'inizio della mestruazione? E' normale tutto ciò?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I suoi disturbi sono normali, rientrano appunto nella SPM, anche se si manifestano in ritardo
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Grazie ancora.
E' un ottimo servizio, questo che offrite tramite il sito "medicitalia".