Gravidanza e lavoro

gentili dottori,
sono una ragazza di 26 anni,alla mia prima gravidanza,ora di 5 settimane.è ancora presto ma tutto sembra procedere bene (hcg 352, visione della camera gest.le) vorrei però chiedervi un consiglio: ho paura di perdere il bambino visto il lavoro che svolgo; sono infermiera e da quando sono incinta sono stata messa in distretto all'accettazione dei prelievi. non faccio più ne medicazioni ne prelievi ma sono a contatto e parlo ogni giorno con minimo cento pz,raccolgo i campioni di urina e di feci..sono spesso in su e in giù da una stanza ad un'altra..mi sento sempre più stanca e dopo poco che lavoro mi sento come accaldata e ho dolori al basso ventre (il mio ginecologo ha detto che sono normali dovuti alla crescita dell'utero)la mie domande sono queste:
secondo voi con il picco di influenza in arrivo e il mio contatto continuo con gli utenti c'è un rischio per il mio bambino?
io ho sempre paura di stancarmi troppo e quando sono a lavoro sto sempre in ansia per il mio bimbo.
si va in gravidanza anticipata solo per minaccia d'aborto? non contano i luoghi a rischio lavorativo? (non voglio una certificazione di gravidanza a rischio se questa non c'è).
l'uso dell'auto è sconsigliato?
vi ringrazio tantissimo, aspetto vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, la gravidanza deve essere protetta. In relazione al suo lavoro deve valutare la situazione clinica con il suo ginecologo e con il datore di lavoro. L'uso dell'auto non e' controindicato, ma ne faccia un uso limitato alle necessità
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
carissimo DR.Marcello,
la rigrazio per la celere risposta!!!
ieri mi sono rivolta ad un'altro ginecologo che appena visti i miei esami e dopo una scrupolosa visita mi ha subito messo a riposo per 2 settimane e prescritto progesterone sia intra-muscolo che con ovuli vaginali, perchè secondo lui i valori sono troppo bassi per la presunta età gestazionale...alla prossima eco vedremo se finalmente si sente il battito o se il bimbo non ce l'ha fatta..sono un po' preoccupata,ma confido in Dio che vada meglio;
però questa volta sono rimasta più soddisfatta della visita e del nuovo ginecologo. mi ha ascoltata, fatta l'anamnesi, la visita ginecologica e l'ecografia intra-vaginale..cose che l'altro medico non aveva fatto, insomma di questo nuovo ginecologico mi fido e sono contenta.
la ringrazio ancora per il tempo che mi ha concesso..
augurandole ogni bene la saluto.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene, in bocca al lupo! e mi tenga informato
Saluti