Transulcenza nucale

Gentili dottori di Medici Italia,
ieri mia moglie a fatto la TN; è alla 12+2 settim.
I valori del referto sono:
Diametro biparietale 21,60mm
translucenza nucale 3,10mm
FHR 154 bpm
lunghezza vertice-sacro 65,4mm.
Ci è stato detto che il valore della TN è alto e dobbiamo fare (per non attendere troppo) la villocentesi (credo si scriva così).
Il Ginecologo ci ha detto che le probabilità sono del 50% di avere un figlio non sano. Ora mi chiedo se ha sparato a caso questa percentuale (che ci ha letteralmente sconvolti in negativo, come potete immaginare), oppure è realistica, considerando anche che sul referto hanno riportato:
"valutazione del rischio Down in base all'età della mamma 1:621;
in base alla misurazione della TN 1:11"
Come si legge questo rapporto? ci troviamo con il 50% detto a voce dal Ginecologo?
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig., con una NT fino a 3,5mm vi e' oltre il 70% di possibilità di avere un figlio SANO. Si tratta di un calcolo statistico, ma gli studi riportano questo dato.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la celere risposta,
quindi indirettamente mi vuole dire che la percentuale del nostro ginecologo era un pò "sparata" al vento.
Ma che mi dice di quel rapporto 1:11 secondo la misura della TN?
Mi scusi ancora e grazie infinite.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il valore 1:11 e' a rischio, ma e' sempre un dato statistico. E' opportuno procedere ad amniocentesi o villocentesi
Saluti