Ritardo mestruazioni e rapporti senza penetrazione

salve, vorrei chiedere un consulto su un dubbio che ho da qlc giorno
circa 2 settimane fa ho avuto rapporti intimi col mio ragazzo, senza arrivare però alla penetrazione e tra l'altro lui non ha eiaculato al momento in cui il suo pene era a contatto col mio clitoride, ma so che cmq il liquido preseminale può contenere una seppur bassissima concentrazione di spermatozoi...
comunque due giorni fa sarebbero dovute arrivarmi le mestruazioni, ma ancora nulla, ne accuso sintomi premestruali come mal di pancia o tensione dei seni ed è proprio l'assenza di questi sintomi che mi preoccupa un po'. ho sempre avuto un ciclo regolare o al massimo le mestruazioni arrivavano in anticipo di qualche giorno, ma mai in ritardo, eccetto un paio di volte 3 anni fa, prima di scoprire di avere l'ovaio policistico e curarlo per 6 mesi.
Inoltre sono appena tornata da un viaggio all'estero, quindi ho pensato anche che un'alimentazione diversa e ritmi un po' stressanti possano avere influito su questo ritardo.
Posso stare tranquilla???
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da come riferisce i fatti puo' stare tranquilla. I viaggi e lo stress possono essere causa di ritardo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"