Una eventuale gravidanza nè potevano creare cicli più abbondanti come ho notato

Buongiorno,
ho 33 anni e da circa quattro mesi sto cercando di avere un bambino!
il problema è che sono confusa e spaventata...la mia ginecologa, nel mese di Luglio scorso mi aveva diagnosticato: Utero con piccoli noduli fibromiomatosi 1 intramurale di 1.2 cm. e l'altro sottosieroso di 1.2 cm. Mi aveva però rassicurata dicendomi che non potevano dar problemi ad una eventuale gravidanza nè potevano creare cicli più abbondanti come ho notato di recente.
Qualche giorno fa però ho sentito un altro parere; quest'ultimo ginecologo mi ha invece diagnosticato sì un mioma intramurale ma anche un altro sottomucoso di 1.2 cm. a vascolarizzazione periferica con deviazione della linea endometriale.
Sono confusa: quale diagnosi devo seguire? Avrò problemi con la gravidanza? Ma soprattutto riuscirò a rimanere incinta? e come faccio a sapere se il mio è ancora un ciclo che come quantità rientri nella norma?
Grazie anticipatamente.

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
concordo con la Sua ginecologa se gli unici fibromi sono quelli che lei stessa ha riscontrato. Se, però, vi è anche un mioma sottomucoso che devia la rima endometriale, allora le cose sono un tantino diverse.
In questo caso, farà bene a praticare una isteroscopia diagnostica che consiste nell'entrare dentro l'utero a partire dal collo dell'organo, con una piccola cannula telescopica di 4 mm di diametro, collegata da un lato ad una sorgente di liquido a pressione costante, dall'altra ad una fonte luminosa e ad una telecamera.
L'introduzione di questo strumento, permetterà di vedere l'interno del Suo utero, sincerandosi, così, della presenza di una salienza che corrisponda davvero al mioma sottomucoso diagnosticatoLe precedentemente con l'ecografia T.V.
Se il mioma davvero c'è, farà bene ad estirparlo tramite comunque la tecnica isteroscopica (ma questa volta in anestesia generale dopo un'adeguata preparazione farmacologica se il mioma supera una determinata grandezza), alfine di rendere regolare la cavità uterina, a tutto vantaggio di una futura gravidanza.
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
grazie per la celere risposta. quello che non mi è chiaro è se 1.2 cm. è una grandezza tale da giustificare un eventuale intervento e quale rischio mi darebbe in gravidanza. inoltre come faccio a sapere se il mio è diventato un ciclo da definire abbondante o no!
grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
la pericolosità dei miomi sottomucosi non si valuta in base alla loro grandezza, quanto al grado di sporgenza nella cavità uterina.
Un ciclo è abbondante s supera gli 8 giorni di perdite rosso-vive o se si supera il mite di 6 - 7 assorbenti al dì, utilizzati in maniera congrua (quest'ultimo parametro, nello specifico, è dettato dalla mia personale esperienza, più che preso in prestito dai sacri testi).
Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
dalla sua risposta deduco che il mio non può definirsi ciclo abbondante anche se in alcuni momenti ho delle mini emorragie. più che altro si protraggono macchie fino al sesto-settimo giorno (cosa che per me tempo fa era impensabile in quanto mi duravano max tre giorni).Comunque con quale tecnica si diagnostica la sporgenza del fibroma? dall'eco TV si potrebbe?
Di nuovo grazie!
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
come Le ho già scritto, per valutare esattamente quanto "pesa" il suo mioma in termini di causa d'infertilità, deve praticare una Isteroscopia diagnostica.
Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
un'ultima curiosità: 100 ml. di fluido mestruale corrispondono o no a 100 ml. di sangue prelevato da una vena?
grazie di nuovo
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no. Il "sangue" mestruale, è per circa il 50% costituito da siero.
[#8]
dopo
Utente
mia sorella ha una curiosità: quali possono essere le cause dell'anticipo dell'ovulazione? anche lei ha dei fibromi, può dipendere da questo? e comunque può succedere che si abbia l'ovulazione anticipata ma la mestruazione sempre al 28° giorno? grazie
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In un ciclo "ideale", l'ovulazione si osserva al 14° giorno contando i giorni dall'inizio del flusso. Dopo tale evento, all'interno dell'ovaio si forma il corpo luteo che, in assenza di fecondazione e gravidanza, ha una durata biologica alquanto costante, in condizioni di normalità: tale durata è di 14 giorni circa.
Ora, se l'ovulazione è anticipata (per esempio al 7° od al 9° giorno), ciò non dipende assolutamente dalla presenza di miomi.
In questo caso, però, anche la mestruazione dovrebbe, di conseguenza anticiparsi, in quanto il corpo luteo ha la stessa durata biologica, indipendentemente dal giorno del ciclo cui l'ovulazione si è verificata. In altre parole, se l'ovulazione è all'8° giorno, per esempio, il flusso successivo dovrebbe giungere al 22°, 23° giorno, contando sempre i giorni dal primo giorno del flusso mestruale rosso-vivo ed abbondante.
Saluti.