La seconda camera era vuota

Salve Dottore,

Sono alla 14 settimana di gravidanza, in principio era gemellare ma la seconda camera era vuota e non si è sviluppata.
Fin dall'inizio mi sono trovata con delle perdite di sangue periodiche riconducibili all'attecchimento dell'embrione alla parete uterina.
Dalla 13 settimana le perdite di sangue sono aumentate raggiungendo il loro apice venerdì scorso; da questo momento in poi ho avuto perdite ogni volta che andavo al bagno. I medici del Pronto Soccorso, nonchè la mia ginecologa, hanno detto che l'attività fetale è nella norma(la ginecologa dice che la crescita è corrispondente alla fase gestazionale e che si agita come una trottola), il collo dell'utero chiuso, e che non si capisce da dove possa venire, se non da una piaghetta vaginale.
Stamani,per esempio,nello slip mi sono ritrovata una massa gelatinosa, sull'esterno di color sangue e all'interno chiara tendente al grigio, oltre a dei piccoli dolori al basso ventre.
Ora vorrei sapere come debbo comportarmi dato che la paura incombe ogni qualvolta vada in bagno?
Come faccio a distinguere perdite di sangue che non siamo riconducibili ad un aborto?
Sopratutto da dove provengono queste perdite?
Al pronto soccorso mi dicono che esagero nel precipitarmi ogni valto che vedo perdite...
Grazie dell'attenzione

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, per prima cosa deve osservare il riposo. Quindi finche' non sentirà i movimenti fetali, qualsiasi perdita ematica abbondante rosso vivo accompagnata da dolori deve essere valutata clinicamente. La causa potrebbe essere la piaghetta, ma e' meglio fare una visita in piu' che in meno. Se invece le perdite sono scarse e scure (marroni) basta osservare il riposo.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it