Dimenticanza pillola seconda e terza settimana

Volevo un consulto circa un problema: il 18 settembre ho iniziato un ciclo di ginoden (è un anno che prendo questa pillola). Ho dimenticato una pillola la seconda settimana, che ho assunto il giorno dopo insieme all'altra. Dopo questa dimenticanza, ho cominciato ad avere perdite di sangue tipo mestruazione. La terza settimana ho dimenticato la ventesima pillola che ho assunto insieme alla ventunesima. Le perdite continuavano e, durante la sospensione, con le perdite in corso, ho avuto un rapporto utilizzando il coito interrotto. Era domenica. Il ciclo ( a parte le perdite avute per una settimana) si è presentato il martedì con un gettito di sangue e poi basta. Faccio premessa che, a parte il rapporto di domenica, in tutto il mese io non ho avuto rapporti. La mia domanda è prima di tutto se ho avuto il ciclo, dato che si è presentato in modo anomalo, e se c'è la possibilità di una gravidanza. Aspetto una risposta, Grazie.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che abbia avuto il ciclo accompagnato da perdite dovute a deprivazione ormonale (dimenticanze). Nessun rischio gravidanza.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio del consulto. Un'ultima domaanda: il vero ciclo è stato quando ho avuto le perdite da dimenticanza o il martedì dopo (il lunedì non avevo nulla) quando ho avuto il getto di sangue solo per poche ore?
Io, inoltre, faccio una cura con citalopram e nopron: possono interferire con la pillola? La ringrazio, saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Quello del martedi'. I farmaci citati non interferiscono
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo dottore,
ho ripreso da venerdì la pillola Ginoden:ho avuto delle perdite biancastre tipo ovulazione in questa prima settimana di assunzione.
Il mio ginecologo, alla luce della mestruazione anomala che ho avuto per via delle dimenticanze, mi ha comunque consigliato di fare un test di gravidanza (anche se ha detto che le probabilità erano scarsissime).
Il mio rapporto è stato domenica 11 ottobre, la mestruazione anomala il 13 di durata breve.
Oggi ho eseguito il test: è risultato negativo. E' il caso di eseguirne un altro tra circa una decina di giorni o è valido solamente questo? La ringrazio.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il test dovrebbe essere eseguito dopo almeno 15gg dal rapporto a rischio
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.le dottore,

alla luce di quanto le ho detto finora, mi consiglia schiettamente di ripetere il test? Non vorrei andare in paranoia inutilmente.
Come si spiega questa specie di ovulazione? Potrebbe essere la cura con citalopram e nopron, o è a seguito delle dimenticamze?
Saluti.
[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ripeto quanto detto in replica 1.
Il test servirebbe solo per estrema sicurezza. Non dovrebbe esserci stata ovulazione (per il resto ripeto quanto in replica 3)
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
mi scusi, cosa significa "non dovrebbe esserci stata ovulazione"? grazie.
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se e' corretto quello che ha scritto:"ho ripreso da venerdì la pillola Ginoden:ho avuto delle perdite biancastre tipo ovulazione in questa prima settimana di assunzione" - sotto pillola NON vi puo' essere ovulazione
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
E allora cosa potrebbero essere quelle perdite biancastre che danno una continua sensazione di bagnato?
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una leucorrea fisiologica, non certo un'ovulazione se assume correttamente la pillola
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
gentile dottore,

alla luce di quanto mi ha detto, posso ripetere oggi il test di gravidanza? Con oggi sono passate due settimane dal rapporto (11 ottobre). Va bene qualunque test di gravidanza? (io in casa ho predictor).
Cordiali saluti.
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non conosco il test. L'unico affidabile al 100% e' il dosaggio delle betaHCG sul sangue dopo almeno 14gg
Saluti
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Un'ultima cosa che ho dimenticato di chiederle: ieri ho iniziato la seconda settimana di Ginoden: ho avuto una diarrea: era passata solo un'ora dall'assunzione della pillola e, finiti i disturbi, ne ho presa un'altra. A questo punto io prenderò 20 pillole invece di 21: quando devo ricominciare la nuova scatola? ( io di solito la inizio il venerdì).
Saluti.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve avere un blister di riserva e prendere la pillola mancante
Saluti
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

ho rifatto tre giorni fa il test della farmacia ed era negativo. Il mio ginecologo ha detto che sono abbastanza affidabili. Le scrivo, però, per un altro problema. Premetto che io ho una temperatura corporea abbastanza alta (37 37,2). Da circa un mese, la sera, ho la temperatura a 37,6. Inizialmente l'ho addebitato al vaccino per le vie respiratorie (Paspat). Infatti, dopo una settimana che ho terminato il vaccino, la temperatura è ritornata normale. Stasera ho nuovamente 37,6. Potrebbe essere che la vicinanza con il ciclo (dovrebbe arrivare tra 10 giorni) possa comportare un rialzo della temperatura? Grazie. Saluti.
[#17]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe esserne una causa, ma verifichi che non vi siano altri motivi (forme parainfluenzali che portano ad un rialzo termico)
Saluti
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
ieri sera,pensando di essermi dimenticata la pillola, ne ho prese due insieme. Invece, poi , ho scoperto che l'avevo presa. Come devo comportarmi con il blister? A questo punto ne prenderò 20 e finirò la scatola di martedì. Senza prendere la ventunesima da un'altra scatola, posso iniziarne direttamente una nuova il mercoledì successivo, prendendone quindi 20 anzichè 21? (premetto che anche il mese scorso a causa di una diarrea ne ho prese 20: il ginecologo mi ha detto che potevo iniziare la scatola anticipando di un giorno).
La ringrazio, Cordiali saluti.
[#19]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene prenderne una da un blister di riserva, per estrema sicurezza
Saluti
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
a causa di un'infezione urinaria, devo fare durante la settimana di sospensione della pillola, una cura di antibiotici a base di ciprofloxacina. Può avere effetti sulla pillola che dovrò iniziare il giorno dopo la fine della terapia? La ringrazio, cordiali saluti.
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il farmaco citato non interferisce. La invito a consultare il mio articolo su interazioni tra farmaci e contraccettivi sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore, ho avuto la mestruazione il 13 novembre. Il 24 novembre ho avuto un rapporto (ero in fase ovulatoria con le classiche perdite biancastre), ma il mio ragazzo non ha avuto un'eiucaluzione. Potrebbero esserci possibilità di una gravidanza?
[#23]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non vi e' stata eiaculazione interna il rischio e' estremamente basso
Saluti
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
La ringrazio. Ma per curiosità, quando si dice che l'uomo perde dello sperma prima dell'eiaculazione che può fecondare l'ovulo, è un processo che avviene indipendententemente dall'eiaculazione o è legato ad essa? Grazie
[#25]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' un processo legato all'eiaculazione, il liquido preeiaculatorio solitamente NON contiene spermatozoi
Saluti
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
da un paio di giorni ho perdite marroni e i classici dolori mestruali che infatti dovrebbe arrivarmi intorno al 13 dicembre. Alla luce di quanto mi ha detto nei messaggi precedenti, suppongo che stia arrivano il ciclo e non sia segno di gravidanze eventuali. Domani pomeriggio dovrei fare la visita ginecologica con relativo pap test. Se il ciclo non è ancora venuto, mi consiglia di fare la visita o è meglio aspettare dopo il ciclo? Saluti
[#27]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con la presenza di perdite marroni risulta impossibile eseguire il paptest perchè non adeguato per il citologo, quindi meglio attendere dopo la fine del ciclo
Saluti
[#28]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Da due anni ho smesso di prendere la pillola. Volevo riprenderla solo per un mese (io ho usato Ginoden): vorrei sapere se riprendere Ginoden per un solo mese, può comportare problemi ormonali. Voglio specificare che sono fumatrice e che sto ultimando una cura a base di elopram 20 mg (un quarto di pillola) e di antistaminico (atarax 25).
P.S.: possiedo già due scatole di ginoden da circa due anni: scadono nel 2015, ma le ho conservate all'interno di un armadio. Possono essersi rovinate?
[#29]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione anche solo per 1 mese non comporta problemi, riguardo alla conservazione deve considerare che la confezione deve essere mantenuta in luogo fresco e asciutto
Saluti
[#30]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.le dottore, la ringrazio. Vorrei approfittare per dirle ciò che mi è successo stanotte: ieri sera ho preso la prima pillola di ginoden e, poichè, come le ho scritto, prendo l'atarax, ieri sera ho preso solo metà pillola di antistaminico. verso la prima mattinata ho cominciato a tossire molto. La tosse si è calmata solo dopo che mi sono alzata. Può dipendere dalla pillola o dall'antistaminico? Siccome leggevo nel foglietto illustrativo della Ginoden che bisogna stare molto attenti alla tosse, vorrei un consiglio da lei.
Poi volevo sapere se elopram e atarax interferiscono sull'efficacia della pillola. Ancora grazie.
[#31]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La tosse non dipende dalla pillola, ma da eventuali condizioni di allergia/asma (motivo per cui assume l'antistaminico)
I farmaci citati non interferiscono con la pillola
Saluti
[#32]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.le dottore, ho preso il ginoden questo ultimo mese: ieri mi è arrivato il ciclo, ma si manifesta in modo un po' strano. Quando mi asciugo esce il rosso del ciclo, ma in realtà sull'assorbente ho sì e no una piccola macchia di sangue. E' normale? E posso ricominciare la confezione la prossima settimana? La ringrazio anticipatamente.
[#33]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Penso che sia tutto normale se ha assunto correttamente le pillole. Ricominci il nuovo blister come di consueto
Saluti
[#34]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo dottore,

due giorni fa ho fatto la visita ginecologica: premetto che ho 37 anni e il ginecologo ha constatato che ho l'utero un po' secco. Ero nella seconda fase del ciclo e, infatti, mi ha detto che questo può anche influire, ma sicuramente ha notato che l'età potrebbe essere causa di un invecchiamento precoce e mi ha esortato ad avere figli quanto prima.
Le volevo chiedere se l'utero asciutto indichi proprio questo. Inoltre ho anche una cistite, tanto che il dottore mi ha prescritto l'urinocoltura, di cui ancora non ho l'esito.
Volevo anche sapere se qualche giorno prima del ciclo è normale la sensazione di bagnato nelle parti intime.
La ringrazio anticipatamente.
[#35]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' poco chiaro cosa voglia dire "utero secco, asciutto"
Probabilmente si riferisce ad un minor stimolo estrogenico, ma se lei ovula regolarmente (e questo si può verificare tramite monitoraggio ecografico follicolare dell'ovulazione) e se ha le tube pervie (verificabile mediante isterosalpingografia) ritengo che non vi possano essere motivi per pensare che potrà avere problemi a portare avanti una gravidanza
La sensazione di bagnato puo' essere normale nella fase precedente il ciclo
Saluti
[#36]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo dottore,

Le scrivo per esporle due problemi. Questo mese ho avuto un periodo stressante, il 15 giorno dopo la mestruazione ho avuto muco e sangue seguito da diarrea. Di cosa si tratta?
Il secondo problema e' molto più delicato. Il mio compagno, a causa di problemi di salute, da molti anni nn eiacula. Il problema, oltre ad essere delicato per il benessere della coppia, lo è' anche in vista di una gravidanza. Per questi motivi, io non utilizzo alcuna contraccezione. Potrebbe proprio il timore di una gravidanza inibire il mio compagno? Mi consiglia di usare un contraccettivo? Il problema e' che vorrei fare a meno dei contraccettivi ormonali. La ringrazio, saluti
[#37]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Aggiungo anche: per ora non vogliamo bimbi, ma alla luce di questo problema, cosa si potrebbe fare in seguito? Grazie
[#38]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gent.mo dottore,

Ho 40 anni, sono fumatrice e ho una storia familiare di ictus.per questi motivi, il ginecologo mi ha prescritto la pillola a solo progestinico, ossia Cerazette. Assumo però contemporaneamente il citalopram e l'atarax antistaminico. Il ginecologo dice che il citalopram e la pillola hanno lo stesso citocromo Cp 450 e che potrebbe interferire lievemente con la pillola. Lei me lo conferma? La contraccezione eventualmente è comunque efficace?
Inoltre so che la mini pillola può anche non fare venire il ciclo. Ciò ha conseguenze sulla depressione e sull'umore? E soprattutto, come si fa a capire se c'è una possibile gravidanza, dal momento che il ciclo potrebbe non comparire? La ringrazio