Questo può pregiudicare l'ovulazione o l'istaurarsi della gravidanza

Salve. Spiego il mio caso.
Ho preso per alcuni anni (9 per l'esattezza) la pillola anticoncezionale MINULET. Ho 30 anni. Nel mese di novembre ho interrotto la terapia perchè io e mio marito abbiamo deciso di avere un bambino (sotto controllo della ginecologa).
Da allora il mio ciclo è molto variabile (passa da 32 a 26 giorni). In questo modo è difficile riuscire a capire quando avverrà l'ovulazione. Ad oggi abbiamo cercato di avere rapporti non protetti dal 10° al 15° giorno circa, senza alcun risultato, ma adesso ho alcuni dubbi.
Prima di tutto: ho letto su vari siti che all'interruzione della pillola i mesi che seguono dovrebbero essere quelli più fertili. Ma allora perchè con me non è stato così? E' possibile che il mio organismo si debba ancora riprendere dalla tempesta ormonale prima di intraprendere una gravidanza? In effetti nove anni di ormoni sono tanti... Il ciclo si inizia a contare dal 1° giorno delle mestruazioni, giusto?
Un'altra cosa: l'ovulazione avviene circa a metà ciclo. Ma potrebbe non essere così per me? Ogni quanto è meglio avere rapporti per non pregiudicare la qualità del liquido seminale? Mio marito ha una piccola ciste su un testicolo. Questo potrebbe compromettere la fecondazione? Ha già fatto una visita specialistica con un bravo andrologo, che non gli ha riscontrato problemi.
Inoltre io sono in cura con una psicologa per attacchi di panico, dovuti ad un infanzia difficile. Sono nel pieno della psicoterapia, con dei momenti di calma e serenità che si alternano a altri di paranoie e ansia. Questo può pregiudicare l'ovulazione o l'istaurarsi della gravidanza? Ultima cosa: mio padre è affetto da schizzofrenia paranoidea. Potrebbe essere trasmesso a mio figlio? La mia dottoressa sta cercando di tranquillizarmi su questo ma la paura è tanta....Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara amica
da Novembre 2006 ad oggi, sono passati appena 4 mesi. Non mi pare il caso di preoccuparsi. Non è assolutamente vero che i primi cicli dopo la sospensione dell'anticoncezionle siano i più fertili. Ciò è vero solo per alcune patologie, quali, ad esempio, l'endometriosi.
I giorni del ciclo si contano dal 1° giorno di flusso più abbondante e rosso-vivo.
Al suo posto, cercherei di rasserenarmi, prima di intraprendere una gravidanza, anche perchè una gestazione è un momento di stress essa stessa, anche per persone apparentemente equilibrate e serene.
Solo quando il suo stato psicologico si sia rimesso "sul bello", inizierei a pensare ad una gravidanza...non prima.
E comunque, il metodo migliore è sempre il monitoraggio ecografico della crescita follicolare spontanea, associato a valutazione Doppler del flusso subendometriale.
Un caro saluto.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Salve!
La ringrazio per la sua risposta, in effetti era quello che avevo bisogno di sentirmi dire....
Sono sicura che quando starò meglio riuscirò a rimanere incinta... anche perchè sono convinta che il fisico si adatterà da solo quando sarò pronta...
un grazie ancora

[#3]
dopo
Utente
Comunque mi conferma che tutti questi dubbi sono solo paranoie mie? grazie ancora
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gnetile amica,
"paranoia" è una parola molto pesante.
Non la usi.
Le sue sono solo le solite paure di ogni donna che desidera una gravidanza, semplicemente.
Si rassicuri e si rassereni.
Tutto andrà per il meglio.
Cordialmente.