Pillola e pillola del giorno dopo

Buon giorno.
La mia ragazza ha preso la "pillola del giorno dopo" in conseguenza alla rottura del preservativo al decimo giorno. Dopo una settimana le è venuto il ciclo (quindi con un anticipo di 10 giorni) ed ha iniziato ad assumere Fedra (prima volta che prende una pillola in vita sua). Il ciclo ormai le sta durando da più di una settimana. L'anticipo e la lunga durata sono normali? Abbiamo letto che in alcuni casi dopo l'assunzione della pillola del giorno dopo si può verificare un "falso" ciclo. Il ciclo che ha la mia ragazza può essere considerato "normale" ? L'assunzione della pillola è stata quindi iniziata correttamente? A partire da quando si potrà considerare la pillola sicura dal punto di vista contracettivo?
Grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Valdiserri Ginecologo, Andrologo 140
Caro Utente,
l'assunzione della pillola del giorno dopo probabilmente è stata la causa dell'anticipo del ciclo. Non si preoccupi, la sua ragazza ha iniziato ad assumere correttamente la pillola. Generalmente si hha la copertura contraccettiva già dal primo ciclo di assunzione della pillola.
Cordiali Saluti.
Dott. Alessandro Valdiserri

Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
Master Universitario in Andrologia