Ecografia post ovulazione

Salve,
ieri pomeriggio ho fatto un ecografia per un monitoraggio ovulatorio.
La ginecologa ha detto che c'era il corpo luteo e che avevo gia' ovulato ma che ero ancora in tempo ad avere rapporti. L'ovulazione secondo lei poteva essere avvenuta 1,5 o 2 giorni prima.
Se effettivamente fosse cosi' in realta' penso che oramai il momento fertile era gia' passato.
Pero' la mattina avevo osservato un muco abbondante e molto filante come mai nei giorni precedenti (anche se era presente da almeno 2 giorni).
E' possibile che abbia ovulato la mattina di ieri o durante la notte di ieri invece che 2 giorni prima come dice la ginecologa?
Cioe' da un'ecografia si riesce a discernere se una ha ovulato 12 ore prima o 24 o 36?
Tra laltro ancora non ho il solito rialzo di temperatura post ovulatorio.
La ringrazio.
Saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra e difficile fare una valutazione su quello che e' stato visto dalla collega. Dipende dalla grandezza del follicolo o corpo luteo formato determinare se sia in fase preovulatoria o post-ovulatoria. In ogni caso provi ad avere rapporti ugualmente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la pronta risposta.
Nell'ecografia il corpo luteo e' indicato con una zona nera dal contorno non uniforme di rettangolare delle dimensioni di 19,2 mm e 16,3 mm. Sotto questo ce' una fascia molto luminosa. nel referto dell'ecografia c'e' scritto questo:
endometrio secretivo re=9,4 mm
ovaio destro presenza corpo luteo
falda fluida transonica nel douglas 19x16mm.
E' possibile con questi dati dire che l'ovulazione e' avvenuta 36-48 ore prima invece di 24 o 12 ore prima?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si puo' desumere dal fatto che e' presente una falda fluida nel Douglas, ossia il liquido presente nel follicolo scoppiato che si e' raccolto appunto nello spazio del Douglas (certamente potrebbe essersi verificato nell'arco delle ultime 24h).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve,
volevo chiederle una cosa.
Sarebbe possibile con il referto ecografico di cui sopra in data del 19/10/2009 a tutt'oggi 22/10/2009 non abbia ancora ovulato? oppure possiamo affermare che l'ovulazione c'era gia' stata il 19/10 giorno dell'ecografia?
glielo chiedo perche' a tutt'oggi non c'e' stato nessun rialzo di temperatura ed oggi ho muco filante e parecchio abbondante. Dopo provero' anche lo stick.
La ringrazio in anticipo.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Da quanto detto nelle precedenti repliche e da quanto riportato dall'ecografia sembrerebbe che lei abbia già ovulato.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Saluti.
[#8]
dopo
Utente
Salve,
riprendo questo post dopo aver fatto gli stick.
Allora come avevo detto l'ecografia in cui mi avevano detto che avevo ovulato e' stata fatta il 19/10.
Nei giorni successivi ho fatto comunque gli stick.il 20 e 21
hanno dato risultato negativo. ieri 22 hanno dato un risultato che sembrava positivo o comunque dubbio. Oggi 23 lo stick e' sicuramente positivo. Sono gli stick canadesi quelli con una linea di controllo e una per il test.
Io non so piu' cosa pensare.
Nell'ecografia mi hanno detto che il 19 avevo gia' ovulato.
Oggi 23 lo stick e' positivo. e in piu' a tutt'oggi la temperatura non e' salita come di solito fa' dopo l'ovulazione.sembrerebbe davvero, nonostante l'ecografia che stia ovulando adesso.
So che non e' facile dire cosa sta succedendo sulla base di questi elementi che le fornisco, ma le chiedo comunque un parere.
La ringrazio.
Saluti.

[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Difficile valutare. In ogni caso approfitti della positività degli stick per avere rapporti mirati
Saluti
[#10]
dopo
Utente
Ok. La ringrazio.
Saluti.
[#11]
dopo
Utente
Salve,
riprendo questo topic perche' ieri ho avuto il rialzo di temperatura.
Quindi riassumendo il 19/10 ho fatto un'ecografia nella quale si diceva che avevo gia' ovulato con presenza di corpo luteo e endometrio secretivo (come descritto sopra). il 22,23 stick quasi positivo e il 24 stick positivo. il 27 rialzo di t a 36,9. anche stamani sempre 36.9.
tutto sembra indicare che nonostante l'ecografia io abbia ovulato intorno al 25.
e' possibile che abbia ovulato il 25 nonostante che dall'ecografia del 19 risultasse che l'endometrio era secretivo e che c'era un corpo luteo?
[#12]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia dà un dato di presunzione. I suoi rilievi potrebbero essere piu' precisi (spero abbia avuto rapporti nei gg scorsi)
In bocca al lupo!
[#13]
dopo
Utente
Grazie. per la pronta risposta.
si li ho avuti.
Crepi il lupo.
Saluti.
[#14]
dopo
Utente
Salve,
senta la mia ginecologa (che pero' e' nuova, ho fatto solo una visita) mi aveva detto di prendere il progeffik dopo l'ovulazione per ovviare al problema dei cicli lunghi e forse anche perche' ero reduce da 2 aborti precoci, senza pero' che io avessi mai fatto un esame
del progesterone.
Oggi pero' al 3gg post ovulazione (per lo meno penso) ho fatto
l'esame del progesterone che e' risultato 16,2 ng/ml. e i valori di riferimento sono questi:

DONNA: (la valutazione dei risultati deve
tenere conto delle fasi standard di un ci=
clo di 30 giorni)
da 5 a 14 fase follicolare Inf. 1,4
da 15 a 18 fase ovulatoria Inf. 16,0
da 19 a 30 fase luteinica 1,4 - 25,0
Menopausa: Inf. 0,7

Essendo forse al 3 gg post ovulazione il valore non mi sembra basso. Per cui non so se effettivamente prendere il progeffik oppure non prenderlo.
Ma se prendo il progeffik con un valore del progesterone normale o comunque non basso puo' avere delle controindicazioni?
La ringrazio.
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' assumere ugualmente il farmaco, non ne avrebbe controindicazioni (e' un aiuto ulteriore)
Saluti
[#16]
dopo
Utente
ok. La ringrazio molto.
Saluti.