Fertilità e adenomiosi

Buongiorno, ho 38 anni e nel 2005 ho avuto la mia prima gravidanza, andata a buon fine senza particolari problemi. Da alcuni mesi io e mio marito stiamo provando ad avere un secondo figlio/a ma per ora nessun risultato positivo. Negli ultimi due mesi ho avuto spotting premestruale per circa 5/7 giorni (anche nel passato mi era capitato ma per uno o 2 giorni); inoltre per tutta la durata degli ultimi due cicli ho avuto quasi ininterrottamente "dolori premestruali" e mestruazioni abbastanza dolorose e abbondanti. Anni fa mi è stato diagnosticato ovaio policistico e anche alla visita di giugno, quest'anno, mi era stato confermato. Il 5 ottobre scorso ho fatto un'ecografia TV e invece il dottore mi ha detto che io non ho ovaio policistico. In compenso da questa ecografia è emerso che "l'ecostruttura del miometrio e la sintomatologia algica della paziente potrebbero far pensare ad adenomiosi"
Di seguito quanto rilevato con Eco TV:
Utero: distanza cervico fundica mm 99
diametro antero-posteriore mm 45
diametro traverso mm 63
Morfologia: regolare volumi ai limiti superiori dell anorma
ecostruttura: a tratti disomogenea
endometrio: ø 13.9 mm con ecopattern periovulatorio
ovaio dx: ø 36x31 - in sede- con follicolo ovulatorio
ovaio sx: ø 26x21 in sede con follicoli antrali
Questa ecografia è stata fatta a metà del ciclo (inizio mestruazione 20 settembre,durata ciclo 28 gg, quindi ero al 15° Pm)
Il giorno 9 ottobre (19° PM) ho fatto esami del sangue:
Emocromo (tutti valori nella norma)
S- FERRO 25 hg/dL (37 - 145)
S-TSH 2.17 uUI/mL 0.27 - 4.2 eutiroidismo
S-PROGESTERONE 15.45 ng/mL 1.7 - 27 (F. luteale)
S-CA 125 17.5 U/mL 0.0 - 35.0

Da questi esami si evince che l'ovulazione è avvenuta? Il mio livello di progesterone com'era?
La sospettata adenomiosi potrebbe essere la causa dello spotting premestruale e dei continui dolori che ho avuto ed ho in tutto il periodo del ciclo?
Ma sopratutto l'adenomiosi potrebbe essere un fattore che ostacola la fertilità e la gravidanza?
Mi consigliate di fare altri esami?
Per individuare con esattezza il periodo ovulatorio sono validi gli stick che si trovano in commercio?
Mi scuso se vi sto subissando di domande ma sono un pò ansiosa. Il desiderio di avere un secondo figlio é grande, la consapevolezza dell'età che ho e la comparsa di questi sintomi...:-( non mi aiutano a stare molto tranquilla purtroppo...
Vi ringrazio fin d'ora
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Gli esami dimostrano che aveva ovulato, il livello del progesterone è buono.
L'adenomiosi può giustificare i dolori e le irregolarità mestruali; è un potenziale fattore di rischio per il mancato concepimento. Se vuole una diagnosi più precisa può eseguire una risonanza magnetica della pelvi. Gli stick sono affidabili.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Ferrero lA ringrazio per la rapidissima e precisa risposta.
L'adenomiosi è comunque curabile? Se sì, come? E' possibile che "regredisca" da sola o con il passare del tempo aumenta e peggiora?
Forse le chiedo troppo, ma saprebbe consigliarmi un bravo specialista al quale potermi rivolgere dalle mie parti? Abito nelle vicinanze di Cittadella in provincia di PD.
la ringrazio fin d'ora per l'aiuto.