La pausa dei 7 giorni, il ciclo dovrebbe arrivarmi giorno venerdì 30 ottobre

Caro dottore,
sono Ornella e ho 21 anni.
Da 5 mesi faccio uso delle pillole "Lucille". Per i primi mesi tutto ok. Quest'ultimo mese pero' ho azzardato un rapporto completo con il mio ragazzo dopo 2 giorni che il ciclo mi era terminato, questo per 2 giorni consecutivi. Non l'avevo mai fatto prima e sono molto spaventata.
Mi sono informata sul web circa i periodi fertili e non mi risultava che quello non era il periodo fertile poiché l'ovulazione non era ancora cominciata.
L'ovulazione mi era prevista dal giorno 11 al 18 ottobre infatti in quei giorni ho percepito dei dolorini alle ovaie e ho evitato il rapporto completo. Ora mi mancano altre 6 pillole per finire la scatola e con la pausa dei 7 giorni, il ciclo dovrebbe arrivarmi giorno venerdì 30 ottobre. Sono molto preoccupata perché da un paio di giorni sento dei dolori molto intensi all'utero come dei segnali pre mestruali e il seno lo trovo un pò gonfio. Ho tanta paura di essere incinta. Per di più poco fà ho trovato delle perdite marroncine.
Mi sa dire cosa è? Ho tanta paura e non riesco a tranquillizzarmi anche se sono coperta con le pillole. SOno molto regolare nell'assunzione e non ho preso antibiotici quindi non ho compromesso l'efficacia dell'anticoncezionale.
La prego mi aiuti!!
un saluto,
Ornella.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na se prende la pillola non c'e' ovulazione, quindi puo' avere rapporti completi anche durante la pausa di sospensione. Non c'e' da preoccuparsi
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"