Isg

Buongiorno,
vorrei un consulto sull’isterosalpingografia che ho appena eseguito e da cui è emerso quanto segue:
“Bacino ben conformato. Il mezzo di contrasto introdotto evidenzia buona opacizzazione del canale cervicale e della cavità uterina che appare di forma e dimensioni conservate, un po’ latero deviata a destra ed antiverso-flessa.
Al suo interno alcuni piccoli difetti di riempimento variabili riferibili a bolle gassose.
Precocemente si opacizza la tuba di destra che appare pervia, di calibro sottile con decorso circonvoluto e buon passaggio del mezzo di contrasto in cavità peritoneale.
Lentamente si opacizza anche la tuba di sinistra che appare anch’essa pervia, con direzione craniale, da questo lato il mezzo di contrasto passa lentamente e in scarsa quantità nella cavità peritoneale”.
Inoltre, vedendo le lastre, il ginecologo che mi segue ha visto un “archetto” nell’utero e dopo essersi consultato con l’isteroscopista mi hanno consigliato di fare un’isteroscopia in quanto pare ci sia una malformazione a livello di utero che potrebbe determinare pericolo di aborto.

La situazione è davvero così grave?
Purtroppo ho 39 anni e il tempo stringe; come mi consiglia di procedere?
La ringrazione per l'attenzione, in questi momenti se ne ha davvero bisogno.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra l'isterosalpingografia e' nella norma. Difficile valutare se fare l'isteroscopia o meno non potendo vedere le Rx (potrebbe trattarsi di un utero "a sella"). Dovrebbe riuscire a postarle, ma in ogni caso faccia riferimento al suo ginecologo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
io La ringrazio molto per la bella risposta.
Perché allora il mio ginecologo ha definito la mia situazione come una situazione molto complicata?
Praticamente una tuba chiusa e una con probabili infiammazioni.
Proverò ad inviarLe le lastre quanto prima.
La ringrazio e Le invio i miei saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dal referto riportato le sue tube sono PERVIE (la sin si opacizza piu' lentamente ma e' PERVIA)
Saluti