Ritardi

Sono una ragazza di 25 anni, ho sempre avuto un ciclo irregolare fino a 3 anni fa quando mi hanno tolto una ciste a una tuba e da quel giorno ho avuto un ciclo molto regolare. Per un anno poi ho preso la pillola "securgin", quando ho lasciato perdere l'assunzione per altri 2 cicli l'ho avuto regolare e poi ho iniziato ad avere ritardi di 2-3 settimane. Stavo pensando di assumere di nuovo la pillola, così da averle regolari e meno dolorose, Lei che dice? (Ah, securgin la ginecologa me l'ha prescritta all'età di 16 anni per pochi mesi per il fatto di quella ciste che mi dava fastidio, poi 2 anni fa quando ho deciso di prendere la pillola e l'ho detto alla mia ginecologa, lei sapendo che una volta mi aveva prescritto securgin (9 anni fa)mi ha scritto la ricetta e basta....ma le analisi del sangue per vedere quale sia il dosaggio più adatto dopo molti anni non c'era da farle?)
In attesa di una risposta, le porgo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
mi sembra molto improbabile che una cisti tubarica (o meglio paratubarica) possa influire sulla regolarità del ciclo; infatti, ciò non è affatto previsto, dato che le cisti paratubariche non hanno attività ormonopoietica (non formano ormoni).
Lei dice di avere un ciclo irregolare. Ne può parlare meglio?
Può specificare il Suo peso e la Sua altezza?
Ha eseguito indagini in passato per far luce sulle Sue irregolarità mestruali? e se sì, quali?
Penso che così, sia più facile e semplice darLe un parere.
Cordialmente.
Dr. Ivanoe Santoro

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
peso 65 kg e sono alta 167 cm.(da un anno a questa parte ho preso 15 kg, prima pesavo 50 kg, può dipendere da questo cambiamento i problemi di irregolarità?) per ciclo irregolare intendo che anche dopo la pillola tra un ciclo e un altro c'era una pausa di 28-30 giorni, ora anche di 50-55 giorni tra una mestruazione e l'altra.
Per esempio nel mese di febbraio mi dovevano arrivare per il 20 del mese e invece oggi che siamo il 9 di marzo ancora non mi sono arrivate.
si sono andata da una ginecologa i primi anni di ciclo per capire il perchè di questi problemi ma mi ha dato da assumer securgin per alcuni mesi ma terminata l'assunzione tutto è ritornato come prima e mi ha detto che è normale da giovane non averle sempre puntuali(a pensare mia madre, mia nonna le hanno avute sempre puntuali).
La ringrazio molto per la disponibilità.
Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
inizio dandoLe dei ragguagli sul ciclo normale.
Un ciclo è normale se arriva ogni 21 - 35 giorni (contando i giorni dal primo giorno di un flusso rosso-vivo ed abbondante da dover utilizzare un assorbente igienico).
Il peso che aveva prima era francamente insufficiente (167 cm x 50 Kg era al limite del peso patologicamente basso).
Bene avrebbe fatto la Collega a tentare PRIMA di normalizzare il rapporto peso/altezza e DOPO, solo dopo, in caso il ciclo si comportasse ancora in modo anomalo, a darLe la pillola anticoncezionale, spiegandole, però, che la pillola è un rimedio che funziona finchè una persona la assume. Infatti: terminata la pillola, ripresi i problemi, come sempre accade.
Ora cosa fare?
Io inizierei a riportare il peso ad un migliore rapporto con l'altezza e l'età. Direi che per 25 anni e 167cm, in caso Lei sia di corporatura normale (nè minuta nè grossa, parlo di "impalcatura" scheletrica), un peso corporeo di 60 Kg sia accettabile.
Dopo di ciò, eseguirei un doppio monitoraggio ecografico ed ormonale del ciclo per tre cicli consecutivi.
Solo dopo questo doppio monitoraggio, farei le dovute terapie del caso.
Mi riscriva se posso esserLe ancora utile.
Cordialmente.
Dr. Ivanoe Santoro