La settimana scorsa

Gentili Dottori,

vi riporto l'esito del tampone vaginale effettuato la settimana scorsa.
L'ho fatto perchè per due giorni ho avuto bruciore e prurito, insieme a delle perdite.
Le perdite però le ho SEMPRE avute, e il ginecologo mi ha sempre detto che sono fisiologiche.

Es. microscopico (Gram)

1 Scarsa flora lattobacillare
2 Cocchi gram positivi
3 Presenza di miceti (lieviti)

Esame colturale (aerobi e miceti) isolamento di:

1 Flora microbica residente
2 Candida albicans

Es. colturale per Trichomonas NEGATIVA

Non riesco a capire perfettamente cosa sono i cocchi gram e che cosa portano la loro presenza, e poi, è stata individuata la candida?
Se sì, dovrà seguire una cura anche il mio fidanzato? Lui ha avuto bruciore dopo i rapporti sessuali solo per qualche giorno e poi basta.

Devo astenermi dai rapporti durante la cura? E dopo, con o senza profilattico?

Grazie per le risposte, tra qualche giorno andrò dal medico, ma non posso farlo nell'immediato quindi gradirei un vostro parere.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrà eseguire una terapia per la Candida, insieme al Suo partner. Gli schemi sono a scelta del Curante.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta,
ne approfitto per chiederle un'altra indicazione.

Dopo aver effettuato la cura, e quindi con la candida TEORICAMENTE guarita, devo effettuare un nuovo tampone vaginale? O solamente in presenza di sintomi?

E poi, se non ci sono sintomi posso comunque averla ripresa senza che me ne accorga?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In genere conislgio una ripetizione del tampone dopo 10 giorni dal termine del trattamento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.

Vorrei avere un'informazione più di carattere generale.

Visto che le perdite le ho sempre avute e ho il sospetto quindi di avere la candida da tanto tempo (anche se il ginecologo l'aveva escluso, non facendo però il tampone vaginale),

le chiedo gentilmente quali sono le conseguenze che possono portare una candida non curata?
c'è qualcosa di grave? anche sterilità?
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la patologia è accertata (Candidosi recidivanti) si dovrà indagare:
a) sul piano metabolico
b) sul sistema immunitario
c) sull'apparato digerente
d) sull'apparato urinario

Se la patologia è solo una sua supposizione, allora si perderà in indagini lunghe, costose ed infruttuose.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,

per ora la Candidosi recidivante è solo una mia supposizione, ma avendo le stesse perdite da anni, mi pongo qualche legittimo dubbio, soprattutto considerato che il ginecologo 2 anni fa aveva escluso la candida senza avermi fatto fare un tampone vaginale.

Sono d'accordo con le sue considerazioni però vorrei sapere gentilmente,
quali sono le possibili CONSEGUENZE della candida trascurata.
Le cause so che possono essere svariate.

Inoltre, a luglio avevo fatto un pap test che aveva evidenziato "Alterazioni cellulari reattive riferibili a infiammazione (compresa la riparazione tipica)"
Mi è stato detto di fare solo delle lavande.
Questo esame permette di individuare la candida oppure no?

La ringrazio molto e le auguro buona giornata.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un Pap test NON è un esame per la diagnosi delle infezioni vaginali.
Serve ad altre cose.
Il patologo, può, a latere del responso utile, inserire nel referto, ad esempio, presenza di ife o micospore per l'identificazione di un'infezione da funghi patogeni, ma ciò non è la regola.
L'identificazione di un germe si fa con Tampone Vaginale.
Perciò: se la Candida NON è stata individuata con certezza ad OGNI flogosi vaginale non si perda in supposizioni che La indurrebbero, come Le dicevo, ad accertamenti inutili e costosi.

Cordialmente.