Terapia consigliata

Caro dottore/ssa,
ho 24 anni e scrivo perchè ho fatto una ecografia transvaginale ,motivo amenorrea poichè l'ultima mestruazione risale al 15-08-2009.
Dall'eco è risultato:
- utero forma e volume normali
- formazione ipoecogena nell'ovaio dx di 3 cm
- ovaio sx normale
- presenza piccola area anecogena nella cavità uterina di 3,5 mm

Eco visibile su http://www.filedropper.com/eco2

L'esame delle beta-HCG su sangue risalente al 10-10-09 è risultato negativo.

Terapia consigliata:
-Primolut-nor(1 cpr al gg per
10 gg) e dosaggio ormonale:
-FSH ,LH,PRL,E2,FT3,FT4,TSH al 3° gg del ciclo
-Progesterone al 21° gg del ciclo
Controllo ecografico dopo le prossime mestruazioni e in caso di
persistenza della cisti dosaggio di Ca125 CEA aFp

Secondo lei quella formazione all'interno dell'utero che tanto assomiglia ad una camera gravidica,cosa può essere??
Si può trattare di semplice secrezione uterina visto che i fluidi sono anch'essi anecogeni?
Cosa ne pensa?

Non penso di essere incinta in quanto mi astengo dai rapporti nei periodi fertili.
Le sarei tanto grata se chiarisse i miei dubbi scaturiti da quella formazione presente in utero.
La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi.
Cordiali saluti,alessia
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Onestamente leggo solo pubblicità ma non sono riuscito ad evidenziare la ecografia,quindi ho difficoltà arisponderle.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buongiorno Dott. Blasi ,
se posso permettermi la aiuto ad aprire il file ...visto che anch'io fino a pochi giorni fà non sapevo dell'esistenza di un programma che permettesse di inviare file.. :-)

Cliccare su Download this file > scrivere i caratteri che appaiono sulla griglia blu >cliccare su download now > dovrebbe aprirsi una pagina che dice:aprire o salvare il file?

Cordiali saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Interessante!
Potrebbe essere una formazione polipoide,un grosso coagulo di sangue.
Se dovesse persistere si potrebbe pensare all'esecuzione di una isteroscopia.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Caro dott.Blasi,
la ringrazio tanto per la disponibilità e per la celere risposta.
Nell'eventualità trattasi di polipo endometriale non dovrebbe causare sanguinamento al di fuori delle mestruazioni?
Come mai io non ho questi sintomi?
Può il polipo essere la causa dell'amenorrea?
Poichè ho iniziato la terapia con primolut-nor per farmi venire la mestruazioni,potrebbe il progestinico esacerbare l'eventuale patologia??

Dottore sono molto in ansia...secondo lei è meglio aspettare la fine della terapia progestinica per fare un'altra eco transvaginale ed eventualmente un'isteroscopia o farla subito?

La ringrazio ancora per il tempo che mi sta dedicando.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si ripeta l'eco TV,ma penso che l'isteroscopia possa risolvere il problema.