Gravidanza e sovrappeso preesistente

Gentili Dottori,
dopo il primo figlio ho avuto circa due anni di amenorrea secondaria dovuta all'ovaio micropolicistico e a un forte sovrappeso. Da circa un anno sono a dieta e da alcuni mesi il ciclo è tornato regolarissimo tanto che da un mese sono di nuovo in dolce attesa. Devo confessare che questa seconda gravidanza non era prevista e, sebbene ne sia felice oltre che per l'evento in sé anche perché mi conferma che il mio corpo ha ripreso le sue funzioni femminili, sono anche piuttosto preoccupata perché avrei ancora molti chili da perdere. So che questo può ostacolare un buon andamento della gravidanza sebbene le mie analisi generiche siano a posto e sia tendenzialmente ipotesa. E' possibile continuare nei prossimi mesi a seguire un regime da 1500-1600 kcal ? C'è qualcosa che posso fare per ridurre il rischio di complicazioni ? Grazie per l'eventuale risposta e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara amica
Lei non solo può, ma DEVE assolutamente continuare la dieta in gravidanza.
E' tassativo, se ha ancora molti chili da perdere.
Auguri vivissimi.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli