Fatto un eco in 16 giornata del ciclo dove si vedeva un follicolo di 1.34mm,in quei giorni era

salve,ho bisogno di un chiarimento.ho fatto un eco in 16 giornata del ciclo dove si vedeva un follicolo di 1.34mm,in quei giorni era presente anche muco e sensazione di bagnato,mi è stato detto che l ovulazione era vicina.ho rifatto l eco il 21 giorno del ciclo e non si vedeva più il follicolo,mi è stato detto che avevo ovulato.anche la temperatura sembrava confermare ciò ,se non fosse che oggi in 25 giornata è la temperatura è scesa.domani devo fare l esame del progesterone.prendo la temperatura dall ascella e fin ora mi aveva sempre indicato con esatezza l ovulazione.cosa ne pensa?domani si potrà sapere con l esame la certezza dell ovulazione?e se non avessi ancora ovulato cosa significherebbe il follicolo che si è già visto?ho un solo ovaio e micropolicistico.grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
nella seconda fase del ciclo un singolo dosaggio del progesterone può dirle se il ciclo è stato ovulatorio.
Le immagini che si visualizzano in ecografia vedono il contenitore , ma non il contenuto ossia vedono il follicolo, ma non se contenga o meno l'ovocita. In alcune situazioni il follicolo è solo una citsi a contenuto liquido.
Cordialmente

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/