Il mio ginecologo mi ha fissato l'appuntamento

Salve, ho 40 anni e sono alla IV settimana di gravidanza (ho certezza della data del concepimento). Il mio ginecologo mi ha fissato l'appuntamento per la prima visita, ora è ancora presto, ma ho delle paure riguardo a questa gravidanza (la seconda).
Ho avuto da subito la sensazione di essere incinta, tensione al seno e al basso ventre, cosa non accaduta con il primo bambino.
Tre giorni fa questi doloretti si sono fatti più intensi soprattutto lateralmente all'utero. Non ho perdite, ma ho pensato subito a un aborto ritenuto.
Il giorno dopo quella serata di doloretti più forti, stavo meglio. Non sentivo più quella tensione forte al ventre, e sta diminuendo anche al seno.
Ho la sensazione, l'istinto che qualcosa sia mutato.
Mi consigliate di andare al Pronto Soccorso, di richiedere subito un'ecografia per accertamenti, o posso aspettare un'altra settimana circa che mi separa dall'appuntamento per la visita prenotata?
C'è qualche altra cosa che dovrei considerare? Fare le beta? Sto aspettando il risultato delle prime, a quanta distanza rifarle per il confronto?
Sono un po' preoccupata.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le beta si ripetono dopo 3 giorni dalle prime. L'eco vaginale si esegue con valori almno di 800 - 1000 mUI/ml.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta immediata!
Allora martedì andrò a rifare le beta per stare più tranquilla, così quando andrò a visita il ginecologo avrà già queste preziose informazioni.
Grazie per gli auguri... in questo momento di tensione ci vogliono proprio!
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusate, volevo solo aggiungere una piccola novità. Da ieri ho delle piccole perdite mucose quasi trasparenti. Appena appena un po' opache. Ma non c'è traccia di sangue comunque.
Possibile che stia ovulando? La mia ginecologa mi tranquillizza, dice che tanto fra pochi giorni mi vede, ecc. ecc., ma a me nessuno mi leva dalla testa che questa gravidanza sia già finita.
Scusate, so bene di essere ansiosa. Ma cosa potrebbero essere queste perdite? Sono normali?
E poi non ho ancora un filo di nausea, cosa che invece con l'altra gravidanza, a questo punto, era già bella che iniziata!
Scusate ancora.
[#4]
dopo
Utente
Ecco, so che adesso mi risponderà lo psicologo anziché il ginecologo... ma mi stanno prendendo mille paure. Non ultima, quella di una GEU. Domani sera ritirerò il primo risultato delle beta ma sono davvero in ansia... non potete dirmi nulla, che pensate?
Perdonate l'insistenza ma è davvero un brutto momento.
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara signora
purtroppo se non abbiamo elementi su cui basarsi, non possiamo dire nulla.
[#6]
dopo
Utente
Lo so, lo sol, dottore,ha perfettamente ragione, ma la paura mi fa sragionare.
Comunque ho appena ritirato il risultato delle beta che alla 3+5 risultano 4400.
Sembrano a posto o sono un po' bassine secondo lei?
Quello che mi consola è che lunedì, finalmente, avrò la visita e sicuramente potrò fare l'attesa eco.
Intanto che mi dice delle beta?
Grazie.
[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Un singolo valore è come una rondine...non fa primavera. Attendo gli altri due (almeno).
L'eco può già farla: si vedrà la camera gestazionale ed il sacco vitellino sicuramente.
[#8]
dopo
Utente
Finalmente posso ricollegarmi. Ho fatto oggi l'esame delle Beta che risulta essere 80161 (sono alla 7+3 in base all'u.m., in realtà, in base al concepimento, secondo i miei calcoli, sarei alla 5+4).

Come le pare l'incremento, dottore?

Grazie tante.
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra buono. L'eco?
[#10]
dopo
Utente
Grazie Dottor Santoro,

l'eco l'ho fatta oggi e finalmente con le buone notizie avute dal ginecologo credo che comincerò a rilassarmi e a godermi la gravidanza!!!

Risulta un embrione vivo (si è visto battere il cuoricino) e ben posizionato, di 8 mm.

Tutto sembra essere a posto, a parte una piccola formazione cistica nell'ovaio sinistro (dalla parte dell'embrione) "a contenuto liquido di mm 43x37) di cui però il ginecologo mi ha detto di non preoccuparmi perché non è nulla.

Che ne pensa?
[#11]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La penso allo stesso modo. Si riassorbirà entro i primi tre o quattro mesi di gestazione.

AUGURI.
[#12]
dopo
Utente
Grazie degli auguri e della risposta Dottor Santoro!
Se non le dispiace vorrei continuare a tenerla aggiornato sull'evoluzione della gravidanza.
Cordiali saluti e buon lavoro.
[#13]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Può riscrivere quando vuole.
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Santoro,
riscrivo dopo molto tempo per darle una cattiva notizia.
A volte l'istinto ci dice già tutto. Si ricorda quanto ero ansiosa per questa gravidanza? L'ho mitragliata di messaggi. Poi mi ero tranquillizzata con l'eco fatta alla settima settimana.
Ecco, ero alla fine della dodicesima domenica scorsa, quando delle lievi perdite rosate mi hanno spinta ad andare al pronto soccorso. Lì, con l'eco, s'è appurato che il battito non c'era più e che lo sviluppo dell'embrione si era fermato all'ottava settimana.
Mi hanno ricoverata, e farmacologicamente mi hanno provocato leggere contrazioni che mi hanno fatto espellere l'embrione spontanamente, per cui, dopo ulteriori controlli ecografici, non hanno ritenuto necessario il raschiamento.
Sorvolo sul dispiacere, ma vorrei chiederle, posso essere sicura di non andare incontro a infezioni?
A una settimana dall'espulsione dell'embrione ho ancora perdite, seppur leggere, mentre in ospedale mi avevano detto che sarebbero durate 4 o 5 giorni (calcoli che le mestruazioni mi durano intorno ai 6 giorni, ma non so se c'entri qualcosa).
Mi sento molto affaticata. Per il resto non ho dolori, né febbre, cose che mi avevano detto di controllare in questi giorni.
Mi può rassicurare? Posso stare tranquilla o dovrei fare qualcosa? Quando, eventualmente, farmi controllare di nuovo in ospedale? Spero di no... ma non si sa mai.
Infine... mi hanno detto che fra un paio di mesi potrei riprovare ad avere una gravidanza. Ovviamente dopo il primo ciclo devo farmi visitare, fare il pap test, ecc.
Psicologicamente non mi sento ancora pronta, ma fisicamente lo sarei?
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
è normale sentirsi giù di morale, ora.
La decisione di intraprendere o meno un raschiamento, ovviamente, Lei capirà senz'altro, è legata alle circostanze che solo i Colleghi che la seguono "dal vivo" possono verificare. Crediamo, ovviamente, alle loro giuste conclusioni sul caso.

Che fare per il futuro?
Il flusso dovrebbe ritornare in un lasso di tempo fra 3 settimane e 6 settimane.
Da lì, se vuole un mio consiglio, inizi a contare almeno 3 cicli e, dopo questi, non smettendo mai una supplementazione con acido folico, si metta in cerca di un'altra gravidanza, non senza prima aver eseguito un controllo clinico, un'eco vaginale ed un Pap Test.

Sono certo che la prossima volta leggerò di ben altre notizie su queste pagine che La riguardano...
Per ora, mi auguro solo che la serenità del Santo Bambino possa veramente "dilagare" nel suo cuore e nell'animo di chi Le sta accanto in un momento, certo, non facile e tranquillo.
Però sono certo che lo Spirito del Natale farà, come sempre, il suo piccolo, consueto, minuscolo miracolo quotidiano: riportare il sorriso!!

Un caro augurio affettuoso nella speranza...ma che dico...nella CERTEZZA che l'anno nuovo, la Sua bella famigliola, si accrescerà ancora.

Mi ritenga sempre a Sua disposizione.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio molto per i consigli e la partecipazione.
Sì, grazie a Dio e grazie alla figlia che ho già, di 6 anni, e grazie alla vicinanza di mio marito, sto superando questo brutto momento. Ho ripreso anche a lavorare, così penso un po' meno...

Auguro anche a Lei e alla Sua famiglia un sereno Natale e un buon Anno Nuovo, con stima.

Grazie di tutto, ancora, e spero di farmi viva con buone nuove.