Polipo endometriale e icsi

Gentili dottori, dovrei sottopormi a icsi con ovociti scongelati tra pochi giorni. Sto quindi seguendo una terapia a base di progynova 2 mg e sono al 11° giorno del ciclo. Durante l'ultima ecografia mi è stato riscontrato un possibile polipo endometriale di 7 mm che sembrerebbe posizionato nella parte bassa dell'utero e non nel fondo. Non ho alcuna sintomatologia a riguardo, nè sanguinamento nè mestruazioni lunghe e dolorose.Del resto solo una ventina di giorni prima, durante una'altra serie di monitoraggi, non è stato mai riscontrato nulla di anomalo.
A questo punto vi chiedo un consiglio....il ginecologo che mi ha in cura mi ha spiegato che potrebbe essere di origine ormonale (dovuto alla terapia) e quindi è possibile comunque procedere alla icsi.
Ma poichè ho già un paio di fallimenti alle spalle e vorrei sentirmi sicura di fare la cosa giusta, vi chiedo se effettivamente c'è qualche controindicazione a procedere e se, invece, volessi procedere con la isteroscopia?? Sono in tempo o devo rimandare la icsi?? Vi ringrazio fin da ora per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la preparazione per una ICSI con ovociti scongelati è , come ha potuto sperimentare, molto semplice e facilmente ripetibile. Se il polipo è stato accertato io le suggerirei di toglierlo e di rimandare di un mese il tentativo. Può rimuoverlo semplicemente in isteroscopia in pochi minuti.
Se il ciclo non avesse successo lei rimarrebbe con il sospetto che la mancata asportazione del polipo potrebbe essere stata la causa del mancato impianto.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa Chelo, La ringrazio per la risposta. Approfitto per togliermi un altro dubbio.
Mi sono sottoposta ad un intervento di laparoscopia per asportare una cisti ovarica.
Durante l'intervento il chirurgo poteva constatare l'esistenza di polipi...sulla cartella c'è riportato:
"celioscopia con cromosalpingoscopia"...."...introdotta l'ottica si evidenzia utero di dimensioni regolari".
Volevo in effetti capire se con l'intervento il chirurgo poteva effettuare la stessa diagnosi che si può fare con l'isteroscopia diagnostica.
Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
direi di no. Durante la laparoscopia si introduce una sonda che "vede" gli organi pelvici, lo stato delle tube, eventuali cisti o aderenze e la superficie dell'utero. L'isteroscopia invece visualizza la cavità uterina passando attraverso la vagina e il canale cervicale e quindi vede ciò che è dentro l'utero. In molti casi però con la paziente in anestesia si esegue oltre la laparoscopia anche l'isteroscopia per avere un quadro più completo della situazione.
Un cordiale saluto