Ciclo irregolare e gravidanza

Buongiorno,
ho 28 anni e con mio marito è da luglio che cerchiamo un figlio,solo che ho cicli irregolari e non riesco a capire quando ovulo!Ho preso per diversi anni la pillola solo come anti-concezionale!Già prima di prendere la pillola avevo cicli molto irregolari e nuovamente ora: 31 - 31 - 37 - 42!Inoltre 3 anni fa sono stata operata per un fibroma!
Volevo sapere come faccio a capire quando ovulo?Come faccio a sapere quando ho un ritardo?
Capisco che sono solo pochi mesi che sono alla ricerca di un figlio,ma mi preoccupo subito e so che l'agitazione non fa bene a questa ricerca!
Grazie già in anticipo per la preziosa risposta che mi verrà donata!
Buona serata!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, puo' usare gli stick urinari che dosano il valore di LH. Quando risulta positivo vuol dire che ovulerà dopo circa 24h
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dott. Sergio,
Mi ero dimenticata di dire che questa ultima volta ho usato gli stick urinari,ma non hanno mai segnalato l'ovulazione!Ho sentito parlare di temperatura basale,è un buon metodo con un ciclo irregolare come il mio?Non c'è qualche sistema per far regolarizzare il ciclo da usare in concomitanza con la ricerca?
Grazie,buona giornata!
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, vi possono essere dei cicli anovulatori. Dovrebbe verificare qualche mese con gli stick se compare talvolta la positività oppure non compare mai. Puo' utilizzare insieme la temperatura basale. Per regolarizzare il ciclo si utilizza la pillola, ma non e' per il suo caso
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dott. Sergio,
grazie per la Sua risposta!Proverò ancora un pò di mesi con gli stick e verificherò se vedo l'ovulazione o meno!
Grazie ancora!