Il mio ginecologo ha sempre detto che potevo risolvere il mio problema

Gentile dottore ho 36 anni un figlio di 8 anni concepito e partorito naturalmente 8 anni fa. Circa 3 anni fa ho cominciato ad avere forti dolori mestruali asociati quasi sempre ad emoraggie sospese con tranex.Il mio ginecologo ha sempre detto che potevo risolvere il mio problema con una nuova gravidanza.Mi ha quidi sottoposto ad una serie di esami monitoraggi e stimolazioni con clomid fostimon gonasi,senza alcun risultato per un anno.La gravidanza non arriva ma i dolori aumentano.Decide di procedere con una isterosalpingografia,risultato:utero bicorne,monocollo,lievemente retroverso.Occlusa subito all'origine la tuba di dx lievemente dilatata senza spandimento di mdc la tuba di sx. A questo punto cambio medico il quale, per capire la causa dei miei dolori, mi prescrive una isteroscopia con risultato endometrite che con un raschiamento (eseguito il 05/02/09 )avrei risolto i miei problemi.Passa poco piu di un mese e dolori fortissimi che mi bloccano il respiro,in assenza di ciclo, mi costringono al ricovero.Diagnosi addome subacuto tumefazione annessiale sx complex.18 marzo 2009 laparoscopia operativa ,lisi delle aderenze,enucleazione dell-ematocele e di endometrioma dell-ovaio dx.Diagnosi alla dimissione endomeriosi pelvica,ematocele annessiale sx,sindrome aderenziale utero/genitale, endometrioma dell-ovaio dx.Risultato istologico endometriosi peritoneale,materiale ematico. Vorrei solo sapere se posso sperare in una nuova gravidanza ,visto che mi hanno detto che con l'utero che mi ritrovo e l'endometriosi il miracolo e' gia' avvenuto 8 anni fa' e che quindi potrei tentare solo con una fivet ma senza grandi garanzie .Grazie.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
benchè sia difficile dare un giudizio basandosi su elementi descrittivi, ritengo anch'io che probabilmente una gravidanza spontanea sia difficile non tanto per le alterazioni uterine ( l'utero ha già dato prova di sostenere una gravidanza ) quanto per la complessa situazione pelvica.
Se il suo desiderio di una seconda gravidanza è forte consulti un centro specializzato per la diagnosi e cura dell'infertilità e senta un parere specialistico.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per la sincerita'.ma quali sarebbero eventualmente i passi da seguire e quali strutture lei consiglia su bari?
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
non concosco bene la realtà della sua città, ma in ogni caso le raccomando di rivolgersi ad una struttura che esegua molti cicli ed abbia un'esperienza pluriennale. Nel sito dell'Istituto superiore di Sanità ,nello spazio del registro della procreazione assistita troverà l'elenco di tutti i centri italiani e delle prestazioni effettuate.
Un cordiale saluto