Dosaggi ormonali

buonasera

ho 36 anni e a luglio ho subito purtroppo un raschiamento dovuto ad una gravidanza finita male alla 11° settimana circa (embrione fermo da circa 2/3 settimane prima). Da allora i primi tre cicli sono stati piuttosto irregolari (il primo molto scarso arrivato dopo 31 giorni, il secondo dopo 23 giorni, molto abbondante e lungo ed il terzo dopo 21, stesse modalità del precedente). L'ultimo ciclo, lo scorso 30/10 è tornato normale (29 giorni, anche se i miei cicli di norma sono fra i 26 ed i 28 giorni), anche se preceduto da 2/3 giorni di lieve spotting marroncino/rosino che mi accompagna da quando ho smesso la pillola (ormai un anno buono).
Nel frattempo ho effettuato controllo beta hcg (negative) ed effettuato 2 ecografie che hanno rilevato una piccola cisti funzionale di circa 3/4 mm (che ora pare scomparsa - ecografia questa mattina, con visione dei follicoli in formazione) ed il resto nella norma.

Ho effettuato poi i dosaggi ormonali ad inizio ciclo (4°giorno), che risultano come segue:

- FSH: 6.5 MU/ML (DA 2.5 A 10.2)
- LH: 2 MU/ML (DA 2.4 A 12.6)
- ESTRADIOLO: 83 PG/ML (DA 18.9 A 246,7)

Sapevo che il rapporto lh/fsh in fase follicolare dovesse essere 1:1, mentre nel mio caso l'lh è fortemente inferiore all'fsh. L'estradiolo, poi, mi sembra al contrario un pò alto e non vorrei influisse sul valore dell'fsh che sembrerebbe abbastanza buono.
Avrei bisogno del vostro parere in merito ed eventuali consigli in vista di una prossima gravidanza, considerando che temo un pò questi dosaggi perchè mia mamma è andata in menopausa precoce a 42 anni...ed anche un parere sullo spotting che non ho mai auto se non da quando ho smesso Yasmine.
Aggiungo che da due anni assumo eutirox (125 mg/giorno) a causa di una tiroidectomia totale subita per micro carcinoma papillare, in condizione di eutiroidismo. Da allora ho messo su qualche (5-6) kg (forse è anche l'età che avanza e l'alimentazione non sempre bilanciatissima) e sono arrivata a 69 kg circa, per 164 cm di altezza.
Vi ringrazio anticipatamente e invio i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le sue osservazioni sui dosaggi sono corrette, ma bisogna vedere come variano con gli altri prelievi che presumibilmente eseguirà in seguito. Converrebbe valutare i gg fertili attraverso gli stick urinari che dosano l'LH
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie, intanto, per la pronta risposta
Sicuramente utilizzerò gli stick, anzi, in realtà lo scorso anno li ho usati e mi sembrava che l'lh fosse sempre un pò bassino (la lineetta era un pò debole), ma anche se dopo circa 9 tentativi, poi sono rimasta incinta e mi sono preoccupata meno di questo
Non vorrei pèerò che la causa dell'aborto siano stati gli ormoni: potrebbe essere?
Per successivi dosaggi intende quelli al 21° giorno (che ho in programma: progesterone, prolattina, estradiolo) o per altri mesi? In tal caso, suggerisce a mesi alterni o di seguito?
grazie ancora e saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le cause dell'aborto e' difficile stabilirle, non credo ormonali. Per successivi esami intendo quelli al 21 g
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Benissimo, molte grazie ancora
La aggionerò non appena in possesso dei dosaggi al 21° giorno
buon fine settimana
[#5]
dopo
Utente
buongiorno
ho ritirato gli esami al 21° giorno, in dettaglio:

ESTRADIOLO 151 mg/ml
PROGESTERONE 18,33 ng/ml
PROLATTINA 16,1 ng/ml

Parrebbe essere avvenuta l'ovulazione, anche perchè, a causa di un ritardo di circa 4 giorni, questa mattina ho effettuato un test di gravidanza, risultato positivo!
A Suo avviso - e previ controlli di routine (ecografia, ecc), con questi valori ormonali posso sentirmi tranquilla?
Data l'esperienza negativa, non sono proprio rilassatissima, anche se contenta. Mi preoccupo tanto dei valori ormonali perchè nella precedente esperienza ho avuto perdite all'incirca dalla 5° settimana e 3/4 giorni e non ho mai saputo da cosa derivassero. Le stesse sono continuate ininterrottamente on forma debole, sino a quasi due mesi mese dopo il raschiamento. Pareva non fossero problemi fisici e ho pensato agli ormoni
Molte grazie e buon lavoro
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Bene! i dosaggi sembrano nella norma. Ora e' importante dosare le betaHCG al max 1 volta a sett
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
Benissimo, grazie, molto gentile e rapido come sempre
Mi conforta sapere che i valori sembrerebbero nella norma (temevo il progesterone troppo basso e l'estradiolo alto)
Doserò sicuramente le betaHCG. L'ecografia a suo avviso già fra due settimane dovrebbe essere esplicativa?
grazie ancora e cordiali saluti
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'ecografia transvaginale consente di vedere l'embrione ed il battito alla 6 sett circa
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Benissimo, grazie
La trerrò aggiornata!
[#10]
dopo
Utente
buongiorno
solo per informarLa che al momento le cose sembrano procedere bene: si è visto sia embrione che battito.
In data 11/12 si sono visti solo camerina gestazionale e sacco vitellino, nonostante le beta fossero a 19.300 circa, mentre la settimana dopo embrione con CRL di c.a 5.8 mm e battito, che sembrava però intorno ai 100 - 120 bm e pareva formato da poco e la dpp mi è stata ridatata di circa 1 settimana. La prossima ecografia l'avrò a metà gennaio. Mi chiedevo: date le beta così alte e la mia certezza in merito alla data dell'ovulazione, rilevata con gli stick, questa formazione un pò più lenta dell'embrione, dovrebbe preoccuparmi? Nel frattempo io ho solo qualche doloretto addominale, talvolta alla schiena e da due o tre giorni qualche lievissima perditia (striature rosina nel muco)che - dice il ginecologo - non dovrebbe essere clinacamente significativa. Dati i precedenti, tuttavia, sono un pò all'erta
Resto in attesa di Suoi eventuali consigli, e nel ringraziarLa come sempre, Le invio i miei migliori auguri di Buone Feste!
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I dati ecografici sono buoni, quindi sembra procedere tutto bene (i doloretti possono essere normali)
Auguri
[#12]
dopo
Utente
Molte grazie come sempre per la pronta e cortese
risposta.

Cordiali saluti
[#13]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Auguri!
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno
mi scusi se La disturbo, ma nell'aggiornarLa che tutto procede per il verso giusto (e speriamo continui così), avevo bisogno di un consiglio eed approffitto, se possibile, della Sua disponibiltà e competenza.
Il prossimo 28 gennaio ho in programma il duo ( o bi-) test, con translucenza nucale, e lo stesso pomeriggio mi è stata appena fissata la visita di controllo con il mio ginecologo. Forse sono scrupoli eccessivi, ma due ecografie in un solo giorno, possono essere dannose?
Colgo l'occasione poi per chiederle altre due cose che nel frattempo mi sono venute in mente: mi è stato regalato un biglietto per un concerto di musica pop, diciamo: la musica alta e le varie strumentazioni postrebbero causare problemi all'embrione? All'epoca di questo concerto sarei alla 13° settimana circa.
Al momento, poi, sto assumendo le capsule di progesterone per via vaginale: mi è stato detto di farlo fino alla 12° settimana, ma si intende l'ìnizio (quindi la fine della 11° in realtà), o la fine? (quindi 12 + g giorni)?
So che sono dubbi un pò particolari, ma in questo periodo, siamo assalite da tanti timori....saranno anche gli ormoni....
Molte grazie come sempre per l'aiuto che potrà darmi e buon lavoro
[#15]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le ecografie non arrecano danno.
La musica non crea problemi se per lei non diventa un evento troppo stressante.
Per il progesterone e' meglio arrivare alla 12 sett completa
saluti
[#16]
dopo
Utente
Molte grazie come sempre per la rapida ed esaustiva risposta
Cordiali saluti e buon lavoro
[#17]
dopo
Utente
Egregio Dottore buonasera
sono trascorsi diversi mesi dal messaggio di cui sopra e La informo che la gravidanza sta procedendo bene, per fortuna, ed ormai dovrebbero mancare circa 3 settimane al grande evento!
Nel ringraziarLa ancora per il supporto, mi permetto di approfittare della Sua cortesia per sottoporLe un problema riscontrato dopo ritiro delle ultime analisi del sangue, che hanno rilevato un aumento notevole delle GPT (110 , range da 6 a 50 U/L). Gli altri valori dell'emocromo, piastrine incluse, sono nella norma, così come le GOT. L'ultimo valore, risalente però a dicembre, era nella norma. Preciso che, causa diminuzione dei globuli rossi, da circa 2 settimane sto assumendo Ferrograd, oltre all'integratore Gynefam plus, che prendo dall'inizio della gravidanza ed Eutirox 150/125 mg perchè tiroidectomizzata.
Il mio peso è aumentato di circa 10 kg totali ad oggi e l'unico cambiamento che ho notato, è un gonfiore a piedi e caviglie, a volte anche mani (che aumenta con caldo e quando le gambe sono ferme a lungo), e da qualche giorno un lieve prurito ai polpacci e raramente alla pancia, saltuario e gestibile. Naturalmente la mia preoccupazione è che possano essere sintomi legati a epatogestosi o colestasi ad esempio, nonostante non siano state evidenziate (a fine maggio) proteine nelle urine, se non in minimissimo numero, nè bilirubina e la mia pressione sanguigna sia al massimo 100/60.
Cosa mi consiglierebbe?
La ringrazio ancora e Le auguro buone ferie!
[#18]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il suo ragionamento riguardo a pressione sanguigna, proteine ... e' corretto. Per escludere qualsiasi rischio di gestosi o HELLP syndrome bisogna controllare appunto le piastrine, la proteinuria, le transaminasi, la pressione e l'uricemia. L'unico valore alterato di GPT al momento non desta preoccupazione
Saluti
[#19]
dopo
Utente
Benissimo, La ringrazio molto come sempre per la puntuale risposta. Cordiali saluti
[#20]
dopo
Utente
buonasera
volevo solo informarLa che sabato è nata la bimba e sta bene
ci tenevo a ringraziarLa per il supporto ed i preziosi e professionali consigli durante tutto il periodo
buon lavoro
[#21]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Auguri alla bimba ed ai suoi genitori!!
Cordiali saluti