Consistenza flusso mestruale

Buongiorno,

sono una ragazza di 26 anni e prendo la pillola anticoncezionale da circa 8 anni.
Da qualche anno il mio flusso mestruale il 3° giorno del ciclo è particolarmente abbondante e con perdita non solo di sangue fluido ma anche di coaguli e filamenti. Prima non avevo dato peso a questo problema ma ultimamente ha iniziato a spaventarmi,dato che con l'anno nuovo io e il mio ragazzo abbiamo intenzione di provare ad avere un bambino.Tra l'altro documentandomi ho visto che questo problema può essere dovuto ad endometrosi o può essere dovuto dall'utero fibromatico. La cosa che mi preoccupa è che tra le conseguenze spicca l'infertilità.
Ho già appuntamento tra 15 giorni con la mia ginecologa. L'eventuale presenza di queste malattie è rilevabile con la visita ginecologica o servono ulteriori esami? mi devo preoccupare o i sintomi che presento potrebbero derivare da altro?

grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale, solo con la visita non e' possibile individuare cause organiche responsabili dei sanguinamenti (fibromi, polipi, cisti ovariche..). Potrebbero esservi anche motivi disfunzionali, ma in ogni caso non ritengo ci sia da preoccuparsi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Ma la visita ginecologica potrà comunque essermi utile per risolvere il problema o devo immediatamente effettuare controlli di diverso tipo? putroppo non ho idea di quali possano essr le cause del problema e la cosa mi spaventa soprattutto perchè da sempre o questa paura, spero infondata dell'infertilità.
Vi ringrazio nuovamente per i vostri preziosi consigli.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo sia utile eseguire un'ecografia transvaginale per chiarire le cause dei suoi problemi
Saluti