Perdite inframestruali post progesterone

Buongiorno, ho 32 anni e ha seguito di un aborto interno con conseguente raschiamento (settembre 2008) e di cicli irregolari (ritardi anche di più di 60 gg) e di una ecografia transvaginale mi è stato prescritto del Progeffik 100 mg dal 14° al 24° giorno del ciclo per 4 mesi. Per quasi tutti i 4 mesi di terapia il ciclo arrivava sempre prima del termine dell'inserimento degli ovuli (circa verso il 22° giorno) Questo mese (primo senza progesterone)ho avuto al 18° giorno del ciclo perdite marroncine non abbondanti per 2gg. Premettendo che non ho mai avuto perdite inframestruali, che ho quasi sempre avuto l'ovulazione ritardata (mai uguale in nessun ciclo), pap test e tampone vaginale negativi e che sono alla ricerca di una gravidanza (ad oggi senza successo), vorrei sapere se queste perdite posso essere dovute all'assunzione del progesterone del mese scorso e se possono in qualche modo influire all'esito positivo di un'eventuale gravidanza o se potrebbe trattarsi di spotting pre ovulatorio e se devo orientarmi verso ulteriori accertamenti. Grazie
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra dovrebbe riportare l'esito dell'ecografia per esprimere un parere
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Esito dell'ecografia:
Utero: ecostruttura finemente disomogenea.
Diametro CF 74 mm, Diametro LL: 38 mm Diametro AP: 31mm Endometrio: 4.2 mm
Ovaio dx: 33x27 mm ecostruttura regolare multifollicolare
Ovaio sx: 31x22 mm ecostruttura e morfologia regolare
Non falde fluide nelle pelvi
Conclusioni: adenomiosi della parete uterina posteriore.

L'ecografia è stata effettuata al 30° gg dopo l'ultima mesturazione e mi è stato riferito che non c'era presenza di follicolo principale o segni di ovulazione, pertanto mi è stato prescritto il progeffik 100 mg per 5 gg per riavviare il ciclo e poi ho proseguito con la cura prescritta. Aggiungo che mi era stato fatto fare un dosaggio ormonale al 7° gg del ciclo e i risultati erano tutti nella norma. Speri che queste informazioni possano essere sufficienti. Grazie
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che le perdite non siano dovute all'assunzione di progesterone del mese precedente (probabilmente si e' trattato di uno spotting intermestruale - dovrebbe osservare se si verifica nei prossimi mesi). Ai fini della gravidanza proverei a monitorare l'ovulazione attraverso gli stick urinari o attraverso monitoraggio follicolare ecografico per mirare con i rapporti.
Saluti