Raschiamento - attivazione trofoblastica

Ho subito un raschiamento per aborto interno. L'analisi istopatologica di quanto asportato è stata la seguente: "Materiale ovulare con aspetti di attivazione trofoblastica. Utile controllo delle beta HCG.". A seguito di controllo delle beta HCG, dopo 20 giorni dall'intervento, il risultato è stato il seguente: H 8,9 (valore di riferimento: fino a 4; in gravidanza prima settimana: da H 5,8 ad H 71). Secondo il mio ginecologo è opportuna un'ecografia di controllo, anche se senza urgenza, tra 10 o 15 giorni. Secondo il mio medico di famiglia, invece, questi risultati sono compatibili con un raschiamento mal riuscito, ed anche in questo caso mi ha suggerito di effettuare un'ecografia di controllo quanto prima.
Come mai dall'esame è risultato materiale ovulare con aspetti di attivazione trofoblastica? A che problemi potrei incorrere? Il beta HCG quando si abbasserà completamente?
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente,
il dato istologico è solo un elemento di sospetto che non le da nessuna certezza di diagnosi, o meglio correlandolo al valore delle Beta HCG si ha la tranquillità che lei non ha nulla di serio, quindi seguirei i consigli del suo ginecologo, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice