Sono incinta e ho fatto prima eco alla 4+5 per escludere gravidanza extra uterina per dolore

Buon giorno vorrei una precisazione, sono incinta e ho fatto prima eco alla 4+5 per escludere gravidanza extra uterina per dolore persistente all'ovaio DX. Durante la ECO si è vista solamente la camera gestazionale, per il ginecologo è tutto ok a livello di impianto per il momento, ha scritto semplicemente non visibili echi embrionali, ovai DX aumentato per corpo luteo gravidico e ciste normoforme 17x17. Non ha fatto nessun riferimento al sacco vitellino (suppongo non si vedesse ancora). Preciso che data ultima mestruaz.11/10/09, vorrei capire se il cuore inizia la sua formazione nella 5 settimana, come devo calcora questa settimana? ovvero essendo io alla 4+5 difatto sono alla 5° settimana? oppure sarà nella 5° settimana a partire da oggi dove sono a 5+1? inoltre è normale non sentire echi embrionali o sacco vitellino a 4+5? prossima ECO a 6+4, in questo frangente si vedrà qualcosa o sarà possibile non vedere nuovamente nulla? insomma vorrei capire è normale che a 4+5 non si sia visto nulla se non camera gestazionale? preciso che ha riportato dimensioni di 0,7 di diametro e sulla eco ho visto 1,03 cm penso dilunghezza.ringrazio per la risposta e mi scuso per il dilungamento nella spiegazione.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Il sacco vitellino secondario si osserva per diametri medi del sacco gestazionale a partire da 13 - 15 mm.
L'embrione si evidenzia per diametri medi del sacco gestazionale (via vaginale) a partire da 18 a 22 mm.
La datazione della gravidanza si farà meglio che con ogni altro parametro, col CRL (lunghezza vertice/sacro) dell'embrione, meglio se su tre misurazioni nel corso del primo trimestre.

AUGURI.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott Santoro, La ringrazio per la gentile risposta e soprattutto per l'augurio sperando che tutto vada bene! sà essendo alla prima gravidanza ho mille dubbi e timori...tornando alla mia prima domanda però vorrei chiederLe di precisarmi come devo intendere le settimane di gravidanza ovvero (cerco di essere + precisa) se su un libro trovo scritto che alla 5° settimana il bambino inizierà la formazione del cuore etc..trovandomi io oggi alla 5+2 come devo intendere la settimana del libro? cioè quando si parla di 5° settimana quest'ultima corrisponde alla 4+5 (x fare un es.) o alla 5+2? Inoltre secondo Lei quando farò la prox visita e sarò se tutto va bene di 6+4 riuscirò a vedere l'embrione? difatto secondo le misure della sacca gestazionale da Lei indicate nell'arco di 8/9 gg io dovrei passare da un diametro di 0,7 mm riscontrato a 4+5 a 18/22 mm, sarà possibile secondo Lei o dovrei rinviare di un pò la visita...mi perdoni le domande forse banali ma non vorrei trovarmi come alcune persone a fare una visita troppo presto cosicchè non si veda nulla ed avere poi timori che realmente non ci sia sviluppo dell'embrione.
La ringrazio vivamente per il servizio che offrite giornalmente
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per essere sicura di avere visualizzate le strutture fondamentali all'ecografia, semplicemente, richieda l'esame con un ritardo di 10 - 12 giorni dalla data della mestruazione attesa.
In questo modo sarà tutto più semplice.
Le settimane si contano a partire dalla data del primo giorno del flusso mestruale già trascorso.

Saluti.