Ritardo del ciclo e possibile gravidanza

Gentili dottori,
scrivo perché ho un ritardo del ciclo di 4 giorni (in vita mia non ho mai avuto un ritardo, anzi il mio ciclo è piuttosto breve, 24 gg, mentre adesso sono al 32 pm). Da circa un mese assumo bromocriptina 2,5 mg una alla sera per 5 giorni a settimana dato che ho la prolattina un po' alta; avevo pensato che fosse questo farmaco ad avermi sballato il ciclo ma, avendo scritto qui, mi è stato detto che la bromocriptina non altera la durata del ciclo. Allora ho fatto 2 test di gravidanza ma sono risultati entrambi negativi. Vorrei sapere, è possibile che i test non siano attendibili? Inoltre,oltre alla prolattina ho anche il progesterone un po' basso. Dunque, avendo uno squilibrio ormonale, è possibile che anche l'ormone della gravidanza sia prodotto dalle mie ghiandole in basse quantità tanto da non risultare dal test di gravidanza? Infine, se non sono incinta, che tipo di problema potrei avere? Preciso che questo mese ho ovulato il 14 giorno del ciclo dato che uso gli stick di ovulazione digitale. Scusate ma sono molto in ansia; è da oltre un anno che cerchiamo un bambino e questo è il mio primo ritardo del ciclo. Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per essere certa deve dosare le betaHCG nel sangue.
L'increzione delle betaHCG non dipende dalle sue ghiandole ma dalla placentina.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dunque devo fare le analisi del sangue. Può darsi perciò che il test di gravidanza sia un falso negativo (due falsi negativi!); lo spero. Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI!