Teratogenicità

Per curare la mia policistosi ovarica, mi sono stati prescritti:
metformina 1000 due volte al dì (pranzo e cena);
aldactone 25mg 1cp mattina;
decadron 0.5mg cp, 1/2cp ore 23.00.

Tutto questo perchè, nonostatnte io abbia già un figlio di circa tre anni, che ho concepito il mese stesso in cui ho deciso, ora non riesco più a rimenere incinta, e, soprattutto, i miei cicli sono diventati lunghissimi (anche oltre 50 giorni) con esami ormonali nei limiti.
La mia domanda è: "sperando che tutta questa terapia funzioni e mi aiuti a concepire un bimbo...sono teratogeni questi farmaci?" dato che l'endocrinologo ed il ginecologo che me li hanno consigliati concordano nel dirmi che dobbiamo provare a concepire durante questa terapia.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
non ci dovrebbero essere problemi particolari per la metformina e il decadron. L'aldactone è un diuretico con attività antiandrogena, e restare in gravidanza di un feto maschio non sarebbe proprio il massimo.

Mi chiedo come mai la terapia associ il decadron, lei soffre anche di un deficit enzimatico del surrene (tipo iperplasia surrenalica congenita late onset)?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa