Un mese fa' un test

Buona sera,sono una ragazza di 23 anni,e da 5 anni prendo la pillola "jasmine" senza mai averla interrotta.
Circa 3 mesi fa',ho deciso di interromperla subito dopo aver avuto il ciclo mestruale.
Quindi dai miei conteggi mi sarebbero dovute venire il 17/09/2009.
Con la pillola sono sempre stata regolare,ed oggi 22/11/2009 sono in ritardo di circa 2 mesi.
Ho gia' effettuato circa un mese fa' un test di gravidanza risultato negativo.Nel frattempo ho avuto rapporti non protetti.Ora mi ritrovo da circa un mese con perdite di muco biancastre,non ho nessun sintomo di mestruazioni e per svogliatezza non ho ancora consultato la mia ginecologa.Potrebbe essere qualcosa di cui devo preoccuparmi????
Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Quando si assume un contraccettivo è importante praticare almeno una visita annuale di controllo ed evitare ogni sorta di decisione "fai da te". Anche se un mese fa il test era negativo, non è escluso che i rapporti non protetti successivi possano aver dato esito ad una gravidanza (inoltre, soprattutto in caso di negatività, è sempre più indicato praticare un dosaggio su sangue della beta-hcg, piuttosto che il test sulle urine). Potrebbe tranquillamente trattarsi di una amenorrea post-pillola, che spesso si risolve da sola con la semplice attesa, ma in ogni caso ritengo fondamentale che contatti la sua ginecologa per una visita.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli