La prolattina alta può dipendere dallo stress

Buonasera le invio i valori delle analisi ormonali fatte nel 7°-14°-22° giorno del ciclo per sapere da voi se i livelli del progesterone sono buoni, stò cercando una gravidanza da 8 mesi e siccome ho delle perdite di 5 giorni prima delle mestruazioni ho il dubbio che possano dipendere dal progesterone basso e che questo mi ostacoli nell'eventuale gravidanza:
7°:prog.0.62ng/ml;testost.55.24ng/dl;FSH 7.56 UI/L;LH 10.9 UI/L;prolattina 51.92ng/ml
14°:prog.4.61ng/ml;testost.56.02ng/dl;FSH 4.75 UI/L;LH 6.8UI/L; prolattina 28.2ng/ml
22°:prog.4.67ng/ml;testost.46.94 ng/dl;FSH 2.90 UI/L;LH 8.5 UI/L; prolattina 65.77 ng/ml.
i valori di riferimento sono:
progesterone F.Follicolare 0.1-1.5
F.Ovulatoria 0.1-1.5
F.LUTEINICA 2.0-30
testosterone donne 14.0-80.0
FSH F.follicolare minore di 21
F.Ovulatoria minore di 21
F.Luteinica minore di 14
LH F.Follicolare 2.4-6.6
F.Ovulatoria 9.0-74
F.Luteinica 0.9-9.3
Prolattina Normale minore di 30
Spero di aver scritto tutto bene, la prolattina alta può dipendere dallo stress di questo periodo (credo!)
Aspetto con ansia una vostra risposta Grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dagli esami si evidenzia che il progestore è presente nella seconda fase del ciclo e che quindi vi è stata l'ovulazione. Lo spotting premestruale che lei lamenta può avere più origini e il progesterone è un ormone la cui secrezione non è costante durante il giorno,ma a "picchi" alti e bassi. Prima di assumere farmaci le consiglierei di terminare gli accertamenti diagnostici di base per lei e per suo marito. Non darei troppa importanza ad un valore alterato della prolattina; quest'ormone ,infatti, come lei stessa evidenzia è uno "stress hormone" e risente molto di stress fisico e psicologico.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
dagli esami si evidenzia che il progestore è presente nella seconda fase del ciclo e che quindi vi è stata l'ovulazione. Lo spotting premestruale che lei lamenta può avere più origini e il progesterone è un ormone la cui secrezione non è costante durante il giorno,ma a "picchi" alti e bassi. Prima di assumere farmaci le consiglierei di terminare gli accertamenti diagnostici di base per lei e per suo marito. Non darei troppa importanza ad un valore alterato della prolattina; quest'ormone ,infatti, come lei stessa evidenzia è uno "stress hormone" e risente molto di stress fisico e psicologico.