Il metodo della temperatura ho registrato

Buongiorno,
ho sospeso la pillola (Fedra) dopo circa 6 anni per cercare una gravidanza e adesso il mio ciclo è sempre lunghissimo! E' da 5 mesi ormai che ho sempre un ciclo di 45-50 giorni. Con il metodo della temperatura ho registrato di avere avuto l'ovulazione e sembra tutto regolare ma mi sembra lo stesso che sia troppo lento. Adesso ho letto che con un ciclo lungo le possibilità di rimanere incinta diminuiscono. E' vero? E che cosa si può fare per regolare il ciclo? Ho sentito che ci sono delle medicine che possono "attivare" il ciclo- sono da consigliare anche quando si cerca la gravidanza?
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
un ciclo lungo può avere vari significati. in alcuni casi vi è mancanza di ovulazione in altri vi è una attivazione "lenta " del meccanismo che potrebbe essere spia di alcuni disturbi endocrinologici come l'ovaio policistico. Ci sono vari farmaci che possono stimolare l'ovulazione ,ma vanno assunto dopo aver studiato la situazione e capito il perchè delll'"oligomenorrea" ( è così che si definisce il ciclo lungo). Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno specialista che la saprà consigliare adeguatamente.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/