è riscontrata una lsil e cin1 ed ora sto aspettando di fare la colposcopia

Buongiorno.Nell'ultimo pap test mi si è riscontrata una LSIL e CIN1 ed ora sto aspettando di fare la colposcopia.Non sapendo di cosa si trattava mi sono informata su internet e ciò mi ha un pò allarmato per le eventuali complicazioni.In attesa di questo esame non sò come comportarmi..Il mio ragazzo deve farsi visitare anche lui o deve aspettare?Come dobbiamo comportarci nell'intimità o non dobbiamo più averne?Sono un pò confusa.Vi ringrazio per il servizio che date e aspetto una vostra risposta..per me un grande aiuto..
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
é una situazione che non deve generare allarmismi, ma solo accurati controlli. Il suo partner va controllato e fino a che la situazione non è definita penso possiate continuare una vita di coppia regolare, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo pienamente col Collega Di Felice.
Mi permetto soltanto di consigliare, in aggiunta alla Colposcopia, la ricerca del genoma del virus HPV nel canale cervicale con endobrush, recando il prelievo in laboratori ove sia possibile eseguire test di Biologia Molecolare. Se il prelievo dovesse risultare positivo per infezione virale, sarebbe il caso di far controllare anche il Suo partner.
Nell'intanto, mi permetterei di consigliare, come già il Collega che mi ha preceduto, una serena vita di coppia, ma con l'uso (a titolo puramente cautelativo) del profilattico, almeno fintantochè la ricerca del genoma virale abbia dato esito negativo.
Cordialità

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli